Blog

Form di un sito web: da quali elementi è composto e come progettarlo

Form di un sito web: da quali elementi è composto e come progettarlo

Un form (o modulo in italiano) è un sistema che permette di raccogliere dei dati attraverso una pagina web. Per questo motivo rappresenta una “tecnologia” indispensabile per molti siti. Sono form i moduli dove inserisci username e password oppure dove lasci i dati quando compi un acquisto on line.

In questo articolo vedrai quali possibilità possono offrirti, in quali casi potresti utilizzarli e come progettarli al meglio dal punto di vista dell’usabilità utente e del design.

leggi tutto…
Trasferimento sito WordPress: le criticità dello spostamento su un nuovo server

Trasferimento sito WordPress: le criticità dello spostamento su un nuovo server

L’operazione di spostamento di un sito da un server a un altro, detta anche migrazione, è una procedura tecnica che richiede molta attenzione.

In questo articolo ti fornirò una serie di consigli sui principali fattori critici da considerare durante il trasferimento del tuo sito WordPress dal tuo attuale hosting provider (la società che ti sta offrendo il servizio di spazio disco su cui è ospitato il tuo sito) a un nuovo fornitore.

leggi tutto…
Come utilizzare LinkedIn per le aziende e aumentare il fatturato

Come utilizzare LinkedIn per le aziende e aumentare il fatturato

Nel mondo degli affari è la qualità delle relazioni che permette di sviluppare il business.

“Le imprese non fanno acquisti, stabiliscono relazioni.” C.S. Goodman

Esiste un social network che ha proprio come mission quella di favorire la collaborazione tra professionisti: LinkedIn.

In questo articolo cercherò di farti comprendere perché creare una presenza attiva ed efficace su LinkedIn può essere determinante per lo sviluppo del tuo business. Tralascerò gli altri aspetti che puoi fare con LinkedIn e che sono la ricerca di opportunità lavorative e lo scouting del personale.

leggi tutto…
Sviluppo siti web: quali sono e di cosa si occupano le varie figure coinvolte nella realizzazione di un sito web efficace?

Sviluppo siti web: quali sono e di cosa si occupano le varie figure coinvolte nella realizzazione di un sito web efficace?

Quando si decide di sviluppare un sito web, non si tratta soltanto di mettere insieme codice e immagini. Anche la pubblicazione di una semplice pagina ha dietro di sé una serie di decisioni e di conoscenze tecniche.

In questo articolo vorrei parlarti di tutte le competenze necessarie per la realizzazione di una pagina web o di un sito, competenze che sono comuni sia per la realizzazione di una singola pagina, sia di un sito aziendale e sia di un e-commerce.

leggi tutto…
7 strategie efficaci di prevenzione degli attacchi informatici alla tua azienda

7 strategie efficaci di prevenzione degli attacchi informatici alla tua azienda

Tutti sappiamo che gli attacchi informatici rivolti alle aziende, di qualunque dimensione, sono in costante aumento, con danni per miliardi di dollari. Secondo Accenture, il 43% degli attacchi è rivolto alle piccole imprese e solo il 14% di esse sarebbe strutturata per una difesa efficace da questi attacchi.

Internet è una grande risorsa. Ogni giorno lo utilizziamo per fare acquisti, utilizzare l’home banking, condividere informazioni sui social media, consultare l’andamento degli investimenti finanziari, controllare le e-mail, accedere ai documenti in cloud e molto altro ancora.

Ma tutte queste attività ci espongono (come singole persone e come aziende) a essere soggetti a frodi, virus, furti di identità e di dati.

leggi tutto…
Strategie di Social Media Marketing per aziende

Strategie di Social Media Marketing per aziende

Per un’azienda utilizzare le piattaforme dei social media non è più un’opzione, è una necessità.

Insieme a Google, i social costituiscono uno dei pilastri della presenza web di un’attività.

Ma la cosa importante da capire quando si decide di utilizzare il canale dei social è che serve una strategia.

Senza una strategia non stai facendo Social Media Marketing, ma utilizzo personale di account social. E c’è una differenza abissale tra quando usi il social per te, per intrattenerti o per pubblicare qualcosa, e quando lo usi professionalmente per l’azienda. Nel primo caso conosci la piattaforma tecnicamente, nel secondo hai bisogno di una strategia.

In questo articolo proveremo ad approfondire come si costruisce e si implementa una strategia di Social Media Marketing per un’azienda.

leggi tutto…
Il piano di Disaster Recovery per la continuità operativa dell’azienda resiliente

Il piano di Disaster Recovery per la continuità operativa dell’azienda resiliente

Hai presente l’assicurazione? Quando ne hai bisogno maledici il giorno che non l’hai stipulata. Lo stesso vale per l’informatica. Finché va tutto bene non hai problemi, ma che succede in caso di mal funzionamenti?

Qui entra in gioco il piano di Disaster Recovery, la tua assicurazione in caso di guasti, attacchi informatici, ma anche eventi estremi come incendi, inondazioni o furti.

leggi tutto…