Blog

Strategie di Social Media Marketing per aziende

Strategie di Social Media Marketing per aziende

Per un’azienda utilizzare le piattaforme dei social media non è più un’opzione, è una necessità.

Insieme a Google, i social costituiscono uno dei pilastri della presenza web di un’attività.

Ma la cosa importante da capire quando si decide di utilizzare il canale dei social è che serve una strategia.

Senza una strategia non stai facendo Social Media Marketing, ma utilizzo personale di account social. E c’è una differenza abissale tra quando usi il social per te, per intrattenerti o per pubblicare qualcosa, e quando lo usi professionalmente per l’azienda. Nel primo caso conosci la piattaforma tecnicamente, nel secondo hai bisogno di una strategia.

In questo articolo proveremo ad approfondire come si costruisce e si implementa una strategia di Social Media Marketing per un’azienda.

leggi tutto…
Il piano di Disaster Recovery per la continuità operativa dell’azienda resiliente

Il piano di Disaster Recovery per la continuità operativa dell’azienda resiliente

Hai presente l’assicurazione? Quando ne hai bisogno maledici il giorno che non l’hai stipulata. Lo stesso vale per l’informatica. Finché va tutto bene non hai problemi, ma che succede in caso di mal funzionamenti?

Qui entra in gioco il piano di Disaster Recovery, la tua assicurazione in caso di guasti, attacchi informatici, ma anche eventi estremi come incendi, inondazioni o furti.

leggi tutto…
I migliori tool di intelligenza artificiale per le aziende

I migliori tool di intelligenza artificiale per le aziende

L’intelligenza artificiale è il tema del momento.

Esistono ormai numerosissimi tool che sfruttano l’intelligenza artificiale che potresti iniziare a testare per migliorare il modo in cui la tua azienda comunica sul web (e non solo).

La lista degli strumenti che utilizzano l’intelligenza artificiale è incredibilmente vasta e in continua espansione. Questi tool possono aiutarti in compiti che possono andare dalla scrittura di contenuti, alla creazione di immagini fino all’ottimizzazione di video.

In questo articolo esploreremo i migliori strumenti di intelligenza artificiale per le esigenze delle aziende e in che modo questi strumenti rivoluzionari promettono di trasformare il modo in cui le imprese operano nel panorama digitale.

leggi tutto…
Windows 12: novità, come aggiornare e installare

Windows 12: novità, come aggiornare e installare

Qualche mese fa, Microsoft ha annunciato che Windows 10 non sarà più supportato a partire dal 14 ottobre 2025. Oltre a non pubblicare correzioni per risoluzioni di possibili problemi (patch), significa anche che non verrà più aggiornato Windows Defender, il sistema di protezione dai virus nativo del sistema operativo.

leggi tutto…
Manutenzione sito web: il segreto per il successo della tua presenza online

Manutenzione sito web: il segreto per il successo della tua presenza online

Il tuo sito web è come la tua auto: ha un constante bisogno di cura, attenzione e controlli regolari per mantenere le prestazioni e prevenire spiacevoli guasti.

Così come non trascureresti mai il tuo veicolo, mantenendo olio, gomme e freni in perfette condizioni, anche un sito web ha bisogno di cure costanti per funzionare senza intoppi.

In questo articolo ti spiegherò in cosa consiste la manutenzione di un sito web, perché dovresti farla e quali operazioni prevede questo tipo di servizio.

leggi tutto…
Customer Journey: cos’è e a cosa serve

Customer Journey: cos’è e a cosa serve

Il Customer Journey è il percorso che fa il consumatore per arrivare all’acquisto. Se desideri proporre i tuoi prodotti sul mercato in maniera efficace, dovresti tener conto del Customer Journey, o almeno sapere cos’è.

Il Customer Journey costituisce il nucleo centrale dell’Inbound Marketing, perché individua quando e come l’azienda può farsi trovare. Ma serve anche nell’Outbound Marketing, perché il Customer Journey offre indicazione sui momenti giusti per mettere in atto strategie di comunicazione e pubblicitarie. E vedremo che la sua utilità non si limita a questo!

leggi tutto…
Monitoraggio rete aziendale con PA Server Monitor

Monitoraggio rete aziendale con PA Server Monitor

Tenere sotto controllo la rete aziendale è necessario per garantire il corretto e continuo funzionamento dei server e dei dispositivi collegati.

In questo senso un software di monitoraggio della rete è essenziale in quanto permette di avere tutta una serie di informazioni in tempo reale relative alla sicurezza, all’accesso degli utenti, allo stato di affidabilità degli apparati, all’individuazione immediata dei problemi fino alla previsione del budget necessario per la sostituzione di macchine obsolete o inefficienti.

In questo articolo vedremo più nel dettaglio quali sono le funzioni che un software di monitoraggio aiuta a tenere sotto controllo e come Max Mile può aiutarti.

leggi tutto…
Come usare Google Analytics 4 per il tuo progetto web

Come usare Google Analytics 4 per il tuo progetto web

Dal primo luglio 2023 il vecchio Universal Analytics di Google (o Google Analytics 3) non raccoglie più i dati di un sito web.

Sebbene i concetti alla base della nuova versione siano simili, la logica di funzionamento e l’interfaccia della piattaforma sono state completamente riviste, anche per venire incontro ai sempre più stringenti requisiti sulla privacy.

In questo articolo ti spiegherò quali dati puoi trovare in Google Analytics 4 e come interpretarli per comprendere cosa funziona e cosa non funziona sul tuo sito.

leggi tutto…
6 esempi di email marketing per la tua azienda

6 esempi di email marketing per la tua azienda

L’email marketing, conosciuto anche come DEM (Direct Email Marketing) è una tecnica di marketing diretto, in cui, attraverso l’uso dell’email, si indirizzano messaggi specifici per ogni utente.

In questo articolo ti mostrerò una serie di esempi di email marketing che puoi provare a replicare nella tua azienda.

Ma come funziona e perché dovresti inserirlo nella tua strategia di marketing digitale?

leggi tutto…
Posta elettronica Office 365: i 9 tipi di caselle

Posta elettronica Office 365: i 9 tipi di caselle

Le caselle di posta Microsoft 365 si caratterizzano per una estrema flessibilità sui metodi di consegna dei messaggi. Per esempio, puoi scegliere la consegna a singoli utenti, a un team o a un intero reparto aziendale. Ogni tipo di casella di posta può essere utilizzata in modo diverso.

Scegliere il tipo di casella di posta giusta in base alle proprie esigenze può significare una maggiore produttività e organizzazione e anche una riduzione dei costi di licenza.

Le seguenti sezioni coprono i diversi tipi di casella postale offerti da Microsoft 365.

leggi tutto…