L’elemento fondamentale per vendere o generare contatti di persone interessate (lead) è Il traffico. È una condizione necessaria: prima di convertire un cliente, hai bisogno di attrarre quel potenziale cliente.

Continua a leggere

L’abbiamo detto in più articoli: il vecchio concetto di andare in ufficio e accendere il pc attaccato alla rete aziendale è ormai superato. Il paradigma è cambiato: siamo passati da una rete aziendale “fissa” a una fluida.

Oggi tutti lavoriamo in modalità “ibrida” connettendosi alternativamente alla lan:

  • dal notebook sulla scrivania di casa,
  • dallo smartphone in mobilità,
  • dal computer fisso sulla postazione in ufficio.

In questa nuova configurazione dei sistemi informatici, come è cambiato il ruolo del firewall?

Continua a leggere

L’intelligenza artificiale (IA) è lo sviluppo di sistemi informatici che tentano di imitare aspetti dell’intelligenza umana, come l’apprendimento e la risoluzione dei problemi.

Che effetti ha sulle nostre vite? Proviamo a scoprirlo.

Continua a leggere

Finora, ti sei occupato della realizzazione del tuo sito web, creando pagine eleganti e ricche di contenuti sulla tua azienda.

Adesso è il momento di passare a un compito del tutto diverso, quello di far conoscere il tuo sito in rete, di promuoverlo.

In questo articolo ti spiegherò i passi da compiere per fare in modo che i bot e gli algoritmi dei motori di ricerca comprendano esattamente lo scopo delle pagine del tuo sito, un processo che viene definito ottimizzazione per i motori di ricerca (Search Engine Optimization, abbreviato con l’acronimo SEO).

Continua a leggere
Impiegata inondata di posta elettronica

Novità in casa Microsoft. Tutta la gestione della posta elettronica per come la conosci adesso sta per cambiare. 

I piani alti del colosso di Redmond hanno deciso di unificare i diversi software dedicati alle e-mail in un’unica piattaforma. Si chiamerà One Outlook, anche per rimanere in continuità con il naming adottato con le ultime versioni di alcuni software, come OneNote e OneDrive. 

Continua a leggere
5 persone che guardano un sito web su un notebook

La prima impressione conta, lo sai. E non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione. Vale nella vita di tutti i giorni e vale per il tuo sito.

Pagine web che si caricano lentamente, con una grafica poco professionale, con una comunicazione confusa sono gli ingredienti perfetti della ricetta per un disastro.

Nel 2022, qualunque sia il business che gestisci, avere un sito che funzioni è essenziale per il successo della tua impresa.

Quali sono gli elementi che rendono efficace un sito web aziendale?

Ecco alcuni consigli per fare in modo che il tuo sito risulti gradevole ai visitatori e ai motori di ricerca, che non fa mai male.

Continua a leggere
Microsoft teams su smartphone

Microsoft Teams è uno strumento disponibile gratuitamente che ti aiuta a collaborare con gli altri.

Riunisce in un’unica esperienza conversazioni, documenti e riunioni, così puoi chattare e condividere file e lavorare su progetti insieme virtualmente o in collaborazione di persona. È progettato per aiutare i team di tutte le dimensioni a lavorare meglio insieme.

Microsoft Teams fa parte del pacchetto Office 365. È uno strumento collaborativo per la collaborazione in team e offre molte funzionalità come messaggistica istantanea, archiviazione cloud, strumenti per riunioni e condivisione di file.

Continua a leggere
Scenario di un metaverso

Il 28 ottobre scorso, la società Facebook ha annunciato il cambio di nome in Meta. Questa notizia ha rappresentato un potente catalizzatore per il metaverso. Ma se per noi italiani il concetto è piuttosto nuovo, negli Stati Uniti se ne parla già da qualche anno.

Continua a leggere
Scrittrice seduta alla scrivania che cerca idee per scrivere un articolo

Tutti i web marketer (anche noi!) ti diranno di produrre contenuti per attrarre traffico sul tuo sito.

“Ma di cosa dovrei scrivere?” chiede la maggior parte dei miei clienti.

In questo articolo voglio mostrarti 13 metodi che uso anche io per combattere la sindrome del foglio bianco.

Continua a leggere
Lavagna con scritta Cookie Banner

Il web non è zona franca per il diritto: chi decide di essere presente on line con un sito o una pagina social […] deve operare nel rispetto della legge

Roberta Rapicavoli, “Privacy e diritto nel web”, Dario Flaccovio Editore

Il 10 gennaio 2022 sono entrate in vigore le nuove linee guida del Garante Privacy.

In questo articolo ti spiego le novità di questo provvedimento e quali passi devi effettuare per rimanere in regola.

Continua a leggere