Blog

Come migliorare l’efficacia dei form di contatto per sito web con il design

Come migliorare l’efficacia dei form di contatto per sito web con il design

Il form di contatto di un sito ha ancora oggi una parte centrale nella progettazione di un sito web o di una landing page.

Le persone non amano troppo i moduli web, perché i form violano una delle ragioni principali per cui frequentiamo la rete: interagire in modo veloce e silenzioso con una persona o un’organizzazione.

È probabile che anche tu di solito preferisca visitare un sito piuttosto che fare una telefonata: è più rapido, più comodo e ti permette di evitare una conversazione. I form web contravvengono a tutto questo perché: 1. Si aspettano che digitiamo qualcosa… 2. Che ci fa rallentare… 3. E che ci fa lavorare più del previsto.

Come puoi spingere gli utenti delle tue pagine web a lasciare i loro dati nei form del tuo sito web?

leggi tutto…
Come sfruttare il potenziale del cloud aziendale nella trasformazione digitale della tua impresa 

Come sfruttare il potenziale del cloud aziendale nella trasformazione digitale della tua impresa 

Oggi, l’adozione delle soluzioni cloud aziendali è diventata cruciale per il funzionamento efficiente dei sistemi informatici. 

Servizi come Dropbox, OneDrive e Google Drive sono diventati parte integrante delle attività quotidiane all’interno delle imprese

Il settore dei servizi cloud per le aziende sta vivendo un vero e proprio boom, come evidenziato dalle previsioni di Gartner che indicano una spesa prevista di 679 miliardi di dollari per i servizi cloud nel 2024, rispetto ai 536 miliardi del 2023. Nonostante questi notevoli progressi, esiste ancora una certa resistenza alla migrazione verso questo tipo di servizi. 

titolo dell'articolo di Gartner sull'aumento della spesa prevista per il cloud aziendale

In questo articolo cercherò di far chiarezza su cosa si intende per cloud, quali sono i principali servizi che un’azienda può svolgere con il cloud e soprattutto quali sono i benefici che possono trarre le imprese di qualsiasi tipologia. 

leggi tutto…
Form di un sito web: da quali elementi è composto e come progettarlo

Form di un sito web: da quali elementi è composto e come progettarlo

Un form (o modulo in italiano) è un sistema che permette di raccogliere dei dati attraverso una pagina web. Per questo motivo rappresenta una “tecnologia” indispensabile per molti siti. Sono form i moduli dove inserisci username e password oppure dove lasci i dati quando compi un acquisto on line.

In questo articolo vedrai quali possibilità possono offrirti, in quali casi potresti utilizzarli e come progettarli al meglio dal punto di vista dell’usabilità utente e del design.

leggi tutto…
Trasferimento sito WordPress: le criticità dello spostamento su un nuovo server

Trasferimento sito WordPress: le criticità dello spostamento su un nuovo server

L’operazione di spostamento di un sito da un server a un altro, detta anche migrazione, è una procedura tecnica che richiede molta attenzione.

In questo articolo ti fornirò una serie di consigli sui principali fattori critici da considerare durante il trasferimento del tuo sito WordPress dal tuo attuale hosting provider (la società che ti sta offrendo il servizio di spazio disco su cui è ospitato il tuo sito) a un nuovo fornitore.

leggi tutto…
Come utilizzare LinkedIn per le aziende e aumentare il fatturato

Come utilizzare LinkedIn per le aziende e aumentare il fatturato

Nel mondo degli affari è la qualità delle relazioni che permette di sviluppare il business.

“Le imprese non fanno acquisti, stabiliscono relazioni.” C.S. Goodman

Esiste un social network che ha proprio come mission quella di favorire la collaborazione tra professionisti: LinkedIn.

In questo articolo cercherò di farti comprendere perché creare una presenza attiva ed efficace su LinkedIn può essere determinante per lo sviluppo del tuo business. Tralascerò gli altri aspetti che puoi fare con LinkedIn e che sono la ricerca di opportunità lavorative e lo scouting del personale.

leggi tutto…