Blog

Errore 404: la pagina non trovata come elemento di marketing
Ti è mai capitato di visitare un sito web e di ricevere una pagina di errore? Si tratta di una situazione che può capitare, anche sul tuo sito.
Perché non provare a trarne vantaggio?
In questo articolo ti spiegherò perché un sito talvolta può rispondere con un errore e come impostare il contenuto di una pagina di errore per non perdere la visita dell’utente.
leggi tutto…
Windows 12: novità, come aggiornare e installare
Windows 12 sta per arrivare? Così sembra. Microsoft ha annunciato che Windows 10 non sarà più supportato a partire dal 14 ottobre 2025. Oltre a non pubblicare correzioni per risoluzioni di possibili problemi (patch), significa anche che non verrà più aggiornato Windows Defender, il sistema di protezione dai virus nativo del sistema operativo.
leggi tutto…
Magento ecommerce: soluzione per aziende
Magento è una piattaforma di ecommerce open source che offre una vasta gamma di funzionalità avanzate per le aziende che desiderano creare un sito di e-commerce di successo.
Grazie alle numerose possibilità di personalizzazione delle pagine, all’affidabilità della soluzione (recentemente acquistata da Adobe) e soprattutto alla sua scalabilità, con Magento è possibile ottenere degli ecommerce professionali, efficaci e in grado di far crescere un business.
In questo articolo, vogliamo proprio parlare di Magento per costruire il tuo e-commerce.
leggi tutto…
Metaverso: che cos’è e come funziona (2023)
A metà dicembre 2021, la società statunitense Facebook ha cambiato nome in Meta. Non solo, ha annunciato importanti investimenti nel settore. Questo evento ha rappresentato un potente catalizzatore per il metaverso. Ma se per noi italiani il concetto è piuttosto nuovo, negli Stati Uniti se ne parla già da qualche anno.
leggi tutto…
Restyling logo e sito web aziendale
Il logo è la rappresentazione visuale della tua azienda. Costituisce una parte fondamentale della brand identity, la riconoscibilità del tuo marchio.
Un logo aiuta la comunicazione verso il tuo pubblico di riferimento, facilitandone il ricordo nella mente dei clienti e trasmettendo valori e stili.
Proprio come il tuo business cresce e si modifica, così dovrebbe fare anche il tuo logo.
Se la tua azienda opera già da qualche anno, magari il logo o il sito web della tua azienda hanno bisogno di un ammodernamento.
leggi tutto…
Word: 15 trucchi, consigli e nuove funzioni che potresti non conoscere
Se esiste un programma che usi spesso, questo è sicuramente un editor di testi, l’applicazione per scrivere contenuti.
Come tutti i software, nel suo utilizzo quotidiano impieghi soltanto una parte delle funzioni di cui dispone.
In questo articolo ho raccolto una serie di consigli, trucchi e nuove funzioni per aiutarti a sfruttare al meglio Microsoft Word.
leggi tutto…
Dimensioni immagini e grafiche per i social media 2023 guida
Soprattutto sui social media, l’impatto visivo gioca un ruolo determinante. Ma ogni social ha le sue peculiarità, ogni piattaforma richiede particolari visuali differenti.
Ogni social vuole offrire un’esperienza unica ai propri utenti, e questo richiede impostazioni avanzate e personalizzate per ogni suo aspetto.
leggi tutto…3 principi di web design: colori, immagini e caratteri
Da dove iniziare nella progettazione di una pagina web? Sicuramente avere a disposizione i contenuti da comunicare e la struttura complessiva del sito è un ottimo primo passo.
Ma viene il momento in cui allo schizzo abbozzato della struttura (wireframe) deve applicarsi l’aspetto grafico, in modo da arrivare al mockup.
In questo articolo voglio illustrarti 3 concetti introduttivi sul web design che ti guideranno nella scelta dei colori, delle immagini e dei font del tuo progetto web.
leggi tutto…
Tempo di scansione di un sito di Google: cos’è il crawl budget e come migliorarlo
Tutti noi oggi usiamo Google, spesso anche con la ricerca vocale, per cercare informazioni e soprattutto ottenere risposte ai nostri dubbi o curiosità.
Ma in che modo Google produce quei risultati? Come arriva a definire quale pagina rispetto a un’altra risponde meglio alle richieste di un utente?
leggi tutto…
Growth hacking: cos’è e strategie di crescita per le aziende
Negli ultimi anni, soprattutto nelle startup, si è fatto strada un approccio di marketing chiamato growth hacking. Ma cosa significa? Funziona? E come posso provare ad applicarlo nella mia azienda?
Proverò a darti qualche risposta in questo articolo.
leggi tutto…