scritta cyber security

In un mondo dove la digitalizzazione dei dati la fa da padrone, la cyber security (o sicurezza informatica) è essenziale per garantire che le informazioni siano protette, soprattutto in ambito aziendale.

Investire in antivirus e in sistemi di sicurezza efficaci è certamente importante per salvaguardare le nostre risorse, ma non è sufficiente: la componente umana gioca un ruolo cruciale nella difesa contro i cyberattacchi.

Ecco perché i dipendenti dovrebbero ricevere una formazione adeguata, che fornisca loro le nozioni necessarie per un uso sapiente degli strumenti digitali.

Continua a leggere

Schermata di Microsoft Teams

Microsoft Teams è una piattaforma per la condivisione e la collaborazione a distanza, caratteristica che la rende uno strumento ideale in un’epoca dove il modo di rapportarsi con gli altri è cambiato e ha trovato nel digitale una valida alternativa per mantenere i contatti.

Seppur largamente impiegata in ambito aziendale, non esclude altri campi di applicazione, come quello scolastico e quello personale.

Usarla è semplice: puoi farlo direttamente dal browser oppure scaricando l’app di Teams.

Continua a leggere

cavo di rete in notebook

Una rete LAN (Local Access Network) è una tipologia di rete locale che mette in comunicazione computer, periferiche ed altre apparecchiature che possono necessitare di un collegamento alla rete Internet o di una condivisione di dati.

La caratteristica di questa rete è proprio quella di essere locale, ossia coprire un’area fisica limitata in cui tutti i componenti dell’infrastruttura sono collegati via cavo o wireless. Ogni elemento che costituisce la rete è riconosciuto e rintracciabile per mezzo di un indirizzo IP, a differenza di quanto avviene nella tipologia di rete VPN che crea un ingresso a Internet riservato e svincolato da limiti geografici. 

In questo articolo approfondiremo per punti la rete LAN, spiegando cos’è e quali funzioni permette di svolgere una volta installata.

Continua a leggere

ragazza che guarda i possibili servizi del cloud computing

Mai come nell’ultimo anno ci si è resi conto dell’importanza del lavoro agile o smart working che dir si voglia, un’opzione che dati alla mano nessuna azienda può più permettersi di considerare solo come tale.

Chi nelle imprese ricopre il ruolo di scelte relative ai sistemi di Information Technology deve dunque farlo in maniera tale che questi possano ben configurarsi anche con la necessità di poter svolgere lo stesso lavoro sia in ufficio che da remoto.

Per farlo è necessario che i dipendenti abbiano sia le dotazioni di base tecniche – si pensi ai vari dispositivi necessari per svolgere la specifica mansione – che l’accesso garantito ai vari servizi e applicazioni dell’azienda.

Continua a leggere

rete-vpn-internet-oltre-i-limiti-geografici

Per chi non è addetto ai lavori, chiedere a cosa serve una rete VPN è del tutto lecito. Il mondo dell’informatica è pieno di sigle e acronimi dal significato misterioso e molto spesso straniero.

In questo caso, le tre maiuscole stanno per “Virtual Private Network”. VPN quindi è la definizione inglese di Rete Virtuale Privata, ossia un modo protetto e sicuro per scambiare dati in Internet.

Ti starai chiedendo cosa c’è di così diverso da una comune rete locale, dato che scambiare dati è lo scopo basilare delle connessioni Internet.

Continua a leggere

Riunione on line via web

Ormai ti sarai abituato. “Contattami su Zoom”, “Fissiamo una call su Meet”, “Ti richiamo su Teams”, sono frasi che dirai o sentirai più di una volta al giorno, sia che tu lavori da casa, ma anche se sei rimasto a svolgere le tue mansioni in ufficio.

E dopo i primi impacci, hai preso confidenza con questi strumenti e sai come chiudere il microfono, condividere lo schermo della tua postazione o regolare l’audio.

Continua a leggere

Consulente IT al lavoro

Uno studio di Trend Micro, società leader nel settore della sicurezza informatica, mostra come l’88% delle aziende ha accelerato il processo della migrazione verso il cloud. 

Secondo l’ultima analisi di Assintel, l’Associazione Nazionale delle imprese ICT, il settore continua a crescere, segno che le imprese hanno consapevolezza dell’importanza degli strumenti informatici in azienda. 

Continua a leggere

L’Email Marketing, conosciuto anche come DEM (Direct Email Marketing) è una tecnica di marketing diretto, in cui, attraverso l’uso dell’email si indirizzano messaggi specifici per ogni utente.

Ma come funziona e perché bisognerebbe inserirlo in qualsiasi strategia di marketing?

È un metodo, estremamente semplice, ma che nel 2021 è ancora in grado di fare la differenza, infatti attraverso la segmentazione della propria audience, si possono raggiungere clienti in target con una percentuale di conversione pari o più alta rispetto a qualsiasi campagna di advertising sui social media (link articolo social media).

Continua a leggere

Potremmo definire la Brand Awareness attraverso l’uso dei termini “consapevolezza” e “notorietà”, ma sai bene quanto noi di Max Mile siamo pragmatici, pratici e dinamici, per cui ti faremo degli esempi, per meglio farti comprendere cosa davvero voglia dire questo termine, cardine del marketing!

Continua a leggere

Hai mai giocato ad “Indovina Chi”, il famoso gioco da tavolo anni Ottanta?

Ti starai chiedendo che cosa abbia a che fare un gioco di società con il Marketing ed il Digital Marketing

Niente paura…Te lo sveliamo subito!

Il Marketing, sia tradizionale che digitale, si basa sulla relazione che si instaura tra brand ed utente, il target viene segmentato in Buyer Personas e Marketing Personas, ossia delle rappresentazioni fittizie del cliente ideale.

Continua a leggere