Un sito e-commerce è un negozio virtuale dove è possibile acquistare prodotti online ma anche consultare informazioni sui prodotti, confrontare caratteristiche e prezzi o lasciare opinioni sugli acquisti.

L’e-commerce è quindi un sito multitasking che richiede un’attenta progettazione per garantirgli le migliori perfomance in termini di usabilità e vendite.

All’interno di questa particolare tipologia si sito web, sono molti gli elementi davvero importanti che devono essere curati nei minimi dettagli, tra cui:

  • homepage
  • categorie prodotti
  • schede prodotti
  • carrello e check-out

Come progettare l’homepage di un e-commerce: best practice

L’homepage di un e-commerce è una vera e propria “vetrina” e come tale deve soddisfare subito specifiche esigenze informative degli utenti:

  • che tipologia di prodotti posso acquistare?
  • ci sono spese di spedizione o sono gratuite?
  • esiste la possibilità di fare un reso?
  • in che tempi ricevo i prodotti?
  • quali sono i metodi di pagamento?

Per questo progettare l’homepage di un e-commerce è un’operazione che richiede la massima cura dove niente può essere dato per scontato.

Listing dei prodotti

Un ulteriore aspetto molto importante quando si progetta l’homepage di un e-commerce è inserire al suo interno il “listing dei prodotti” organizzandoli in categorie.

Questa suddivisione merceologica dei prodotti aiuterà l’utente a muoversi all’interno del catalogo offerto migliorandone notevolmente la user experience e di conseguenza la SEO e il tasso di conversione.

Per gli ecommerce i criteri di classificazione più usati sono quello per “utenti” e per “argomenti”. La suddivisione di prodotti per utente si riferisce a specifici target di mercato (es. uomo, donna, bambino) mentre quella per argomenti suddivide la merce per tipologia di prodotto (es. telefoni, PC, TV).

 

Un esempio di sito E-commerce realizzato da Max Mile

Il sito comprende un ampio catalogo di prodotti accessibili attraverso la consultazione di un mega menù suddiviso in categorie merceologiche.

Il Design leggero e fresco contribuisce a creare un’esperienza di navigazione positiva, permettendo all’utente di trovare con facilità il prodotto desiderato.

Schede prodotto curate e dettagliate, facile aggiunta al carrello e percorso di conclusione acquisto veloce e intuitivo grazie al sistema one page checkout che riduce il tasso di abbandono del carrello.

 

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