Progettometro: Case History
ESIGENZA
L’applicativo nasce dalla necessità di Max Mile di avere un sistema efficiente e puntuale per registrare il tempo dedicato dalle varie risorse aziendali sui progetti aperti.
NATURA DEL PROGETTO
Il “Progettometro” è un software web che attraverso opportune interfacce archivia le attività svolte da tutte le risorse aziendali. Per far ciò viene data la possibilità agli amministratori di gestire dati relativi ai clienti, progetti, sottoprogetti, tipologie di attività e utenti che possono accedere al sistema.
Specifiche
Velocità e usabilità
Form semplice ed editabile velocemente.
Consultazione
Facilità di consultazione dei dati da parte degli amministratori e dei Project Manager attraverso opportuni filtraggi.
statistiche
Statistiche sulle attività svolte per ogni singolo cliente con la possibilità di poterle suddividere per tipologia di attività o differenti parametri.
Processo di lavoro
FOCUS ESIGENZE
Il Progettometro, registrando i tempi impiegati per le varie attività, ottimizza le risorse aziendali e risolve differenti problematiche:
- giusta contabilizzazione ai clienti delle attività che hanno contratti di fatturazione a consuntivo,
- analisi da parte dei Project Manager sul livello di occupazione delle varie risorse,
- analisi da parte dei Project Manager sulla giusta valutazione in fase preventiva,
- analisi economiche da parte degli amministratori.
Step 2
ANALISI SFIDE
- realizzare un sistema utile alle esigenze delle diverse professionalità presenti,
- sistema di consultazione intuitivo,
- form per l’inserimento delle attività rapido ma completo.
Per superare in maniera ottimale le sfide del progetto è stato improntato un approccio di tipo evolutivo molto vicino alla metodologia Agile.
Step 3
SVILUPPO E RISULTATI
La prima release del progetto è stata sviluppata in circa 2 mesi e successivamente sono stati utilizzati altri due mesi per un restyling grafico e funzionale totale.
Implementando le esigenze aziendali nella seconda release è stato creato un efficiente sistema per l’archiviazione e la consultazione delle attività sostenute dalle risorse interne. I risultati di questo lavoro hanno aiutato l’azienda ad affrontare con maggiore consapevolezza scelte strategiche sulla gestione delle commesse e sulla gestione delle forme di assistenza erogate ai vari clienti.
Step 9
Risultati
user experience
L’applicativo web sviluppato garantisce un sistema di consultazione intuitivo e un form per l’inserimento delle attività rapido ma completo.
archivio e gestione dati
Archivio di tutte le attività aziendali e possibilità di gestire dati relativi ai clienti, progetti, sottoprogetti e tipologie di attività.
Filtri
Possibilità di suddividere e visualizzare i dati per tipologia attività o differenti parametri.
strategie data driven
L’applicativo consente maggiore consapevolezza nelle scelte strategiche, sulla gestione delle commesse e sulla gestione delle forme di assistenza erogate ai vari clienti.