Attività di assistenza informatica di Max Mile srl

Impianti di rete

I Servizi sistemistici Max Mile includono la progettazione e la ristrutturazione di reti aziendali, realizzate secondo le esigenze più specifiche della committenza.

Progettazione e realizzazione

La progettazione e la realizzazione di impianti di rete dimensionati alle esigenze della clientela prevedono una serie di fasi modulari:

  • Cablaggio strutturato (dati e telefonico), per consentire il trasporto di fonia, dati, segnali video e più in generale varie e differenti tipologie di segnale;
  • Sviluppo sistemi wireless con accesso sicuro ed estensioni di reti wireless tramite l’utilizzo di apparecchiature bridge per migliorare la copertura di aree più estese (es. uffici dislocati su più piani);
  • Implementazione di soluzioni per lo storage di rete per la condivisione di dati e di backup;
  • Installazione e configurazione di server di stampa;
  • Montaggio armadi rack e successivi cablaggi di patch panel, switch LAN/VLAN;
  • Realizzazione firewall Enterprise basati su Linux per la completa protezione della rete dall’esterno, lo sviluppo di aree DMZ e la gestione di accessi dedicati verso la LAN interna;
  • Configurazione sistemi VPN su protocollo sicuro per l’accesso da remoto ai dati presenti in sede aziendale attraverso un canale criptato.
Sistemi Linux e Windows

In ambito sistemistico, il nostro know-how copre entrambi i principali sistemi operativi, Linux e Windows, per i quali viene svolta progettazione, realizzazione, amministrazione e monitoraggio.

Nel dettaglio:

  • Realizzazione di domini Microsoft (Active Directory) con accesso sicuro dei client;
  • Realizzazione di infrastrutture server Unix per la condivisione di dati e la centralizzazione di risorse;
  • Realizzazione e monitoraggio di soluzioni e politiche di backup locali e remote;
  • Installazione e configurazione di sistemi antivirus centralizzati basati su schemi server/client;
  • Adeguamento alle politiche di sicurezza nel rispetto della vigente normativa sulla privacy e trattamento dei dati sensibili, ai fini della redazione del documento D.P.S. (documento programmatico sulla sicurezza);

Assistenza tecnica. A tutto tondo da Windows a Linux

Il computer è un mezzo sia di lavoro che di svago e divertimento, ed è destinato a contenere dati che possono essere importanti per la vostra attività o per la vostra vita personale. Per questo motivo, mantenere “in salute” il proprio computer è di fondamentale importanza, sia per lavorare efficientemente, sia per mettersi al sicuro dagli eventuali pericoli provenienti da Internet.

Mantenere il proprio sistema operativo aggiornato – e con esso le molteplici applicazioni installate nel PC – è una delle pratiche indispensabili per evitare sgradevoli sorprese e per mettere al sicuro i propri dati. Questa attività diventa necessaria soprattutto per tutti quei programmi che comunicano con Internet, e sono quindi potenzialmente esposti ad attacchi di tipo informatico.

Effettivamente nuove vulnerabilità vengono scoperte ogni giorno e prontamente corrette. Alcune di queste sono critiche a tal punto da permettere, se sfruttate da malintenzionati, l’esecuzione di codice potenzialmente dannoso sul vostro PC. Il tempestivo aggiornamento delle applicazioni che si utilizzano all’interno del vostro computer vi consente di prevenire, o quantomeno limitare, gran parte dei rischi d’infezione e di danneggiamento.

Manutenzione pro-attiva

Max Mile propone 3 diversi profili di assistenza per personalizzare il servizio all’interno dei propri uffici.

Manutenzione pro-attiva

La manutenzione pro-attiva si basa sul principio di prevenzione da danni accidentali come il danneggiamento di componenti interni, malfunzionamenti del sistema operativo e applicativi, danni indotti da entità esterne (come virus e spyware).

Saranno eseguiti una serie di interventi a cadenza temporale prestabilita atti a prevenire e preservare i PC da future problematiche, con la possibilità di personalizzare il proprio servizio di assistenza.

Sono 3 i principali servizi che vi proponiamo:

  • Manutenzione standard, che prevede la procedura ordinaria di aggiornamento e ottimizzazione del sistema operativo in uso.
  • Servizio di backup, studiato per il salvataggio e l’archiviazione di file e cartelle contenuti all’interno dei propri PC, server, share di rete, hard drive esterni.
  • Security pack, un servizio studiato per la monitorizzazione, il rilevamento e il controllo di tutte le macchine esposte al mondo Web. E’ prevista la messa in efficienza di strumenti altamente personalizzabili come firewall, antivirus, rilevamento rootkit, antispyware, monitorizzazione dei registri e dei file di log.

Le principali operazioni di cui si compongono i 3 servizi di assistenza sono:

Manutenzione Standard

  • Windows Live Update (aggiornamenti Windows)
  • Office Live Update (aggiornamenti Office)
  • Verifica ed aggiornamento delle policy di dominio
  • Controllo e gestione del profilo utente
  • Pulizia disco
  • Ottimizzazione processi di avvio
  • Ottimizzazione dei servizi
  • Aggiornamento driver e firmware
  • Aggiornamento software
  • Risoluzione eventuali criticità

Servizio di Backup

  • Archiviazione file e cartelle
  • Archiviazione messaggi di posta elettronica
  • Salvataggio servizi accessori del client di posta elettronica (calendario, rubrica, note)
  • Salvataggio impostazioni del client di posta elettronica (regole, black address list, macro, firme)
  • Backup share di rete
  • Backup profili utente
  • Backup file system
  • Backup hard drive esterni
  • Backup incrementali e differenziali
  • Security Backup (dati protetti da password e crittografia)

Security Pack

  • Controllo software antivirus
  • Aggiornamento definizioni dei virus
  • Scansione software antivirus
  • Aggiornamento e scansione software anti-spyware – antirootkit
  • Monitorizzazione e analisi dei processi/software nocivi
  • Controllo registro di sistema
  • Analisi file di log
  • Aggiornamento regole firewall e controllo degli accessi
  • Analisi componenti aggiuntivi
  • Internet Explorer (ActiveX, Browser Helper Object)
  • Eliminazione cache di navigazione
Supporto remoto per aziende ed help desk remoto

Max Mile srl eroga servizi di supporto remoto alle aziende che necessitano di assistenza tecnica. Un buon amministratore di rete previene i problemi che mettono a rischio l’infrastruttura informatica della vostra azienda.

Per fare questo è necessario utilizzare delle soluzioni di monitoraggio di rete con supporto remoto per aziende per identificare in modo proattivo, intercettare e prevenire i problemi.

Nella maggior parte dei casi i problemi in una rete aziendale emergono quando avviene un cambiamento. Il primo passo è quindi individuare e segnalare questi cambiamenti. Le migliori soluzioni di monitoraggio di rete li riconoscono automaticamente e segnalano le possibili criticità per mezzo di alert, e-mail e notifiche per APP aiutando nella risoluzione del problema con efficacia ed in tempi rapidi.

Oltre al monitoraggio delle reti i nostri servizi permettono di fornire una soluzione di help desk remoto direttamente sulle macchine dei nostri clienti, per fornire alle aziende che ne hanno bisogno un servizio di assistenza in tempi rapidissimi con strumenti come il  trasferimento dei file e la chat interattiva.

Max Mile è partner di PA Power Admin e di Team Viewer, leader nelle soluzioni di monitoraggio di apparati di rete e di help desk remoto, grazie ai quali può offrire ai propri clienti servizi di alta qualità.

Sicurezza informatica aziendale a 360°

I problemi relativi alla sicurezza aziendale e le relative soluzioni per la protezione dei dati sono tra le tematiche più discusse del momento. L’attenzione è alta prima di tutto per l’importanza dell’oggetto. Le informazioni infatti sono tra i beni più importanti delle aziende. Le informazioni sono elementi vitali per qualsiasi attività. La perdita temporanea o l’inaccessibilità alle informazioni può generare periodi di inattività e quindi un danno aziendale. Quando l’inaccessibilità si protrae nel tempo o si verifica la perdita definitiva di dati importanti può essere generato un danno irreparabile. I profili di rischio legati alle vulnerabilità delle reti informatiche sono innumerevoli e i danni che ne derivano possono assumere entità notevoli. Ne va della sopravvivenza stessa dell’azienda.

Negli ultimi anni la crescita esponenziale del volume di informazioni digitali utilizzate dalle imprese in ogni settore ha incrementato enormemente le esigenze di archiviazione ed insieme a queste il rischio di emergenze. Per questi motivi c’è sempre più bisogno di dotarsi di sistemi di sicurezza informatica aziendale aggiornati e performanti.

L’azienda si trova a dover prevedere l’eventualità di essere vittima di attacchi informatici che insidiano la sicurezza dei dati e del business aziendale. In tale contesto, diventa indispensabile dotarsi di soluzioni per la protezione dei dati attraverso un piano di protezione, ovvero:

  • Adottare misure necessarie a bloccare i tentativi di intrusione da parte di soggetti, siano essi esterni o interni, non autorizzati nei propri sistemi.
  • Proteggere i dati in modo che le informazioni siano ben custodite e non corrano il rischio di andare perdute.
  • Evitare possibili danneggiamenti causati da una scarsa consapevolezza e scarsa sensibilità e formazione sul tema della sicurezza aziendale da parte del personale interno.

Ora più che mai, è necessario utilizzare soluzioni per la protezione dei dati ed il ripristino d’emergenza in grado di garantire la maggiore efficacia possibile.

Ecco le soluzioni per la protezione dei dati e sicurezza aziendale proposte da Max Mile srl.

Max Mile è partner di G DATA, specialista della sicurezza aziendale su Internet e leader nel settore delle applicazioni antivirus. I prodotti G DATA integrano le migliori tecnologie di sicurezza aziendale al mondo. G DATA AntiVirus, già detentore di numerosi riconoscimenti a livello europeo ed extra-europeo, propone le più recenti tecnologie di sicurezza, caratteristiche innovative e performance migliorate. Con soluzione centralizzate ed estesa a tutta l’azienda.

Max Mile è rivenditore di Acronis® Backup & Recovery™: un prodotto flessibile e potente con cui si possono configurare soluzioni adatte a diverse tipologie e dimensioni di aziende, garantendo sempre la protezione di dati e sistemi, indipendentemente dalla loro ubicazione. Acronis® Backup & Recovery™ è in grado di soddisfare tutte le esigenze di protezione dei dati e ripristino d’emergenza in ambienti fisici, virtuali e nel cloud, adatta sia dove occorre un prodotto semplice e facilmente gestibile per server o workstation locali, sia dove invece sono necessarie capacità avanzate con gestione centralizzata per un’organizzazione.