
Progettazione loghi e identità visiva
GRAPHIC DESIGNVuoi CREARE O MIGLIORARE L’IMMAGINE DEL TUO BRAND?
Realizziamo il logo e l’identità visiva adatta alle tue esigenze
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Perchè è importante un’identità visiva originale e coerente
La Visual Identity di un Brand è la compomente comunicativa di un marchio utilizzata per veicolarne all’esterno gli elementi identitari; essa è in grado di imprimere il Brand nella mente del consumatore, differenziandolo dalla concorrenza.
Gli elementi principali che concorrono a definire l’identità visiva di un marchio sono il logo, i colori, i font e tutti gli elementi grafici/visuali utilizzati sui vari canali di comunicazione; il corretto utilizzo di questi elementi è necessario affinchè il consumatore sviluppi una percezione positiva e coerente del marchio.
Come progettare il logo e l’identità visiva di un marchio
La creazione dell’identità visiva di un Brand parte dall’analisi di ciò che il marchio rappresenta all’interno del proprio mercato di riferimento, riassumendone i suoi valori, la sua missione e la sua visione del futuro. Una volta definiti gli elementi caratterizzanti a livello di Brand Identity, è possibile dunque definire quale immagine possa comunicare in modo più efficace possibile l’identità del marchio ai propri consumatori.
Progettare il logo
Il logo rappresenta l’elemento più distintivo e che maggiormente sarà associato all’identità di un Brand, accompagnato da una scelta di colori e font in linea con lo stile generale e soprattutto in grado di rappresentare al meglio i valori fondanti.
La progettazione del logo, assieme alla definizione degli altri elementi costitutivi della Visual Identity, è perfettamente esemplificato dalle parole del grande designer Bruno Munari:
“Il significato di un oggetto è conseguenza del percorso progettuale. Quindi, il fine non è il risultato, ma il percorso creativo. Ogni tassello è creazione.”
Progettare l'identità visiva
L’identità visiva è la prima impressione che il Brand trasmette ai suoi potenziali clienti e influisce sulla percezione, sul riconoscimento e sulla fedeltà del pubblico ed è un processo che, proprio per questi motivi, è complesso e graduale.
Definiti gli aspetti visivi di base, è possibile procedere con lo sviluppo di tutti gli altri elementi comunicativi che concorrono a definire l’identità visiva, dalla creazione dell’immagine coordinata aziendale (biglietti da visita, carta intestata, ecc.) fino alla produzione di materiale pubblicitario online e offline.
Il Manuale di Identità Visiva
Di seguito viene presentato a scopo esemplificativo il documento che riassume tutti gli aspetti sopradescritti, così da rappresentare per l’azienda la linea guida da seguire circa lo stile visivo da applicare sui vari canali di comunicazione: il Manuale d’Identità Visiva.
· Case Studies
· Soluzioni
Progettiamo insieme l’immagine del tuo Brand
Realizzazione Loghi e Immagine Coordinata
Posizionarsi nel giusto segmento di mercato anche a livello visivo è fondamentale per un nuovo Brand o per chi ancora non ha ben definito la sua immagine.
Affidarsi a dei professionisti per lo sviluppo del proprio logo fa sì che in una sola immagine siano sintetizzati i valori e l’identità del Brand, così come l’utilizzo del linguaggio visivo migliore per il target di potenziali clienti.
Avere un’immagine coordinata forte e coerente con il logo e con il linguaggio grafico del Brand è altrettanto importante, in quanto fa sì che si rafforzi ulteriormente la sua riconoscibilità.
Restyling dell'Identità Visiva
Il restyle dell’identità visiva di un Brand è un processo che mira a rinnovare e rafforzare l’immagine e la reputazione di un’azienda o di un prodotto sul mercato. Il restyle può coinvolgere diversi elementi, come il logo, i colori, i font, lo stile grafico, il tono di voce e i canali di comunicazione.
Il suo scopo è quello di adeguare il Brand alle esigenze e alle aspettative dei consumatori, di differenziarlo dai concorrenti, di trasmettere i valori e la visione dell’azienda e di aumentare la sua notorietà e la sua fidelizzazione.
Il restyle è quindi un’opportunità per rilanciare il brand e renderlo più attraente, coerente e riconoscibile.
Creazione materiale promozionale Online e Offline
Comunicare il tuo Brand tramite immagini è fondamentale anche a livello pubblicitario.
Brochure, volantini, così come impaginati informativi e cataloghi sono metodi di promozione tradizionali ma non per questo trascurabili, è quindi fondamentale che siano curati graficamente e che corrispondano all’identità del tuo Brand.
Per far si che l’immagine del brand resti coerente a 360° la stessa cura va riservata anche ai materiali promozionali digitali impiegati, ad esempio, sui social.
· L’azienda
Max Mile è stata fondata nel 2003 e da allora progetta e realizza soluzioni professionali nell’ambito dei servizi web e della consulenza informatica. Max Mile è prima di tutto un gruppo di persone che lavorano insieme. Nel team Max Mile diverse competenze tecniche, comunicative e organizzative si integrano e si armonizzano.