Max Mile propone ai suoi clienti un servizio completo di promozione on line e non il solito e banale progetto di web reputation: noi proponiamo (e spieghiamo) il valore di una promo web finalizzata a sapere non solo cosa pensa e/o scrive la gente su internet del suo marchio e del suo prodotto ma anche tutti i passaggi necessari a migliorarla.

Max Mile con il progetto Promoweb diventerà il tuo SEO e il tuo consulente in Social Media di fiducia!

Che Cosa è la SEO

Ascoltare un discorso tra due esperti SEO è diventato come sentire parlare due cinesi: arduo capire qualcosa se non si è studiato la loro stessa lingua!

In realtà sono solo parole difficili per spiegare concetti semplici. Il SEO si occupa di ottimizzare il vostro sito web per essere ben indicizzato sui database dei Motori di Ricerca, come per esempio Google e Yahoo, e conseguentemente lavora per farvi salire tra le prime posizioni nei risultati di ricerca.

L’approccio SEO di Max Mile

Ai nostri clienti preferiamo parlare in maniera semplice, non in un gergo da “addetti ai lavori” che ha come unico effetto quello di mettere distanza tra chi realizza un servizio e chi ne fruisce dei vantaggi.

Invece che di SEO e SEM ci piace parlare di una strategia a lungo termine che partendo dai contenuti del sito ci porta ad individuare insieme al cliente una serie di parole chiave e di focus operativi con cui il sito verrà presentato e posizionato sui principali motori di ricerca, fino ad arrivare nel breve tempo, a investire in pubblicità on line sia su strumenti di pay per click come Google AdWords, sia sui più importanti Social Network, in modo da dare risultati tangibili, misutabili e fruttuosi.

Il nostro obiettivo è portare sui vostri siti utenti realmente interessati a ciò che fate per massimizzare l’investimento e la redditività della vostra presenza web: tutto questo, senza inutili tecnicismi lo chiamiamo Promoweb.

La strategia Promoweb Max Mile

1. Indicizzazione e ottimizzazione

Il primo passo della strategia di promo web è l’indicizzazione e l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). I motori di ricerca, Google e tutti gli altri, costituiscono la principale fonte di utenti per qualsiasi sito web e soprattutto il mezzo principale per acquisire visibilità verso i nuovi utenti e farsi scoprire per la prima volta da chi già non li conosce. Per promuovere il sito web aziendale occorre quindi prima di tutto rendersi visibili sui motori di ricerca attraverso l’indicizzazione che fa sì che il sito sia reperibile dai principali motori di ricerca, comparendo fra i risultati delle ricerche effettuate dagli utenti. Il passo successivo è il posizionamento sui motori di ricerca, che ha come obiettivo quello di far comparire le pagine di un sito tra i primi risultati delle ricerche relative al suo contenuto ed alle attività che lo riguardano. Un buon posizionamento si raggiunge soprattutto attraverso l’ottimizzazione dei contenuti (search engine optimization = SEO), ossia quel processo, basato sulla conoscenza dei motori di ricerca, che consiste nell’intervenire in punti strategici del sito per adeguarne i contenuti, alle modalità di “lettura” dei motori di ricerca senza stravolgere il messaggio. Con l’ottimizzazione, oltre che leggibile e comprensibile per gli utenti, il sito risulterà leggibile e comprensibile per le procedure automatiche di selezione dei motori di ricerca e potrà ottenere un miglior posizionamento, ossia comparire fra i primi risultati nelle ricerche effettuate dagli utenti sui temi (parole chiave) più pertinenti per l’attività aziendale.

Il supporto del consulente SEO Max Mile in questa fase è:

  • Studio delle parole chiave. È possibile lavorare su keywords (frasi composte dai 2 ai 4 termini) sia in italiano che in inglese. Lo staff Max Mile, in base alle indicazioni della committenza, seleziona le parole-chiave più appropriate per il contenuto del sito, le abitudini di ricerca degli utenti e i termini utilizzati dalla concorrenza.
  • Indicizzazione. Indicizzazione manuale sui motori di ricerca e richiesta di inserimento sulle directory. Oggetto del servizio sono i principali motori di ricerca internazionali: Google, Yahoo!, Bing/ MSN, Ask e molti altri.
  • Ottimizzazione. Le pagine del sito saranno ottimizzate in base ai contenuti, utilizzando parole chiave, descrizioni ed altri attributi testuali necessari a creare un buon equilibrio (densità) tra testo “visibile” (lato utente) e testo “tecnico” (title e meta- tags specifici per i motori di ricerca).
  • Report informativi dei posizionamenti ottenuti. I primi risultati saranno evidenziati dal primo report di monitoraggio. I tempi tecnici necessari per indicizzare le pagine ottimizzate sono talvolta lunghi, perciò per ottenere un quadro provvisorio dei risultati della promozione occorrono in genere dai 3 ai 6 mesi. I report informativi saranno forniti con cadenza periodica a seconda di quanto contrattualizzato.

2. Web advertising

Il passo ulteriore di sviluppo della strategia di web marketing è costituito dalla promozione in senso proprio, ossia la pubblicità online. In particolare le campagne pubblicitarie sui social network (Facebook, Twitter, Linkedin e Google+) e i sistemi di promozione pay per click come Google AdWords sono strumenti che oggi sono diventati fondamentali per la ricerca e la costruzione di visibilità per qualsiasi realtà aziendale. Attraverso annunci e inserzioni sui social network è possibile arrivare a target ben precisi di utenze, mentre l’utilizzo di Google AdWords si avvicina più ad un sistema di pubblicità vero e proprio con annunci volti a sponsorizzare le vostre attività e i vostri prodotti all’interno delle ricerche di Google.

3. Social Media Marketing

Alla pubblicità si affiancano altre attività tipiche del Social Media Marketing. Secondo Wikipedia il “Social Media Marketing è la branca del web marketing che utilizza i Social Network come strumento per diffondere i propri prodotti / servizi, accrescere la propria clientela o migliorare il rapporto con i clienti.” Una delle caratteristiche principali di questi portali è che la proprietà non è dell’azienda che vuole stabilire relazioni con i potenziali clienti, ma di soggetti terzi i quali mettono a disposizione i propri spazi al fine di creare conversazioni tra utenti, consumatori e aziende. In questo contesto si stabilisce una relazione 1:1 che avvicina l’ utenti con l’azienda stessa. Proprio per questo il social media marketing si differenzia da ogni altro tipo di marketing perché permette alle aziende e ai clienti di interagire e commentare: un sistema totalmente nuovo di ottenere feedback, consigli, commenti e indicazioni di vario tipo. Ciò che rende efficace le nostre campagne di social media marketing è l’analisi, la gestione e la consulenza ai nostri clienti sulla creazione di contenuti che attirino l’attenzione e incoraggino gli utenti a condividere con i loro contatti sui social network. Questo perché, provenendo da fonti affidabili ed imparziali (i nostri amici/contatti sui social network) si beneficerà di azioni di comunicazione mista ad advertising, piuttosto che affidandosi sola alla pubblicità a pagamento. Comunicare attraverso questi strumenti favorisce la diffusione del marchio, aumenta l’esposizione dei prodotti e dei servizi e spesso, migliora il rapporto tra consumatori e azienda.

È noto che l’uso dei social network sia esploso letteralmente negli ultimi anni, e non solamente tra i più giovani. Sempre più spesso, prima di un acquisto, gli utenti valutano i commenti presenti in questi portali e nei Social Network per verificare il valore di un prodotto che stanno per acquistare, cercando informazioni e giudizi degli altri utenti. Una volta avvenuto l’acquisto a loro volta lasciano una opinione online contribuendo così alla “fama” dell’azienda sul web. Intercettare quindi gli utenti in questi ambienti offrendo loro informazioni tramite campagne pubblicitarie, o adottando strategie di comunicazione mirate è il miglior approccio con cui è possibile pensare di fare marketing attualmente. I servizi di Social Media Marketing di Max Mile generano visibilità sui Social media e Comunità Virtuali (come Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube, Google+, Pinterest, Foursquare, ma anche blog e web magazine), strumenti sempre più utilizzati ed importanti per le aziende. I servizi che offriamo comprendono diverse attività, tra cui la gestione professionale dei rapporti online (PR 2.0), la creazione, ottimizzazione e gestione delle pagine / profili sui Social Media (SMO, Social Media Optimization), la creazione di campagne di web marketing e altre attività mirate all’engagement, ossia far dialogare l’azienda con la sua clientela di riferimento, aumentandone l’interazione e la fidelizzazione.