Nel tempo la grande diffusione di WordPress come piattaforma CMS ha portato con sé lo sviluppo di una miriade di plug-in. Alcuni di questi sono diventati così grandi e strutturati che il continuare a chiamarli plug-in fa un po’ sorridere. Nato per gestire gli aspetti e-commerce di un sito, WooCommerce è uno di questi plug-in. Inizialmente WooCommerce era visto da chi sviluppava professionalmente e-commerce come il brutto anatroccolo della famiglia di strumenti web dedicati a questo fine.

Essenziale e poco versatile sembrava non poter reggere la concorrenza di altre piattaforme specializzate. Così come nella favola di Andersen però, il piccolo anatroccolo alla fine diventa un bellissimo cigno e mette in imbarazzo i fratelli che lo guardavano dall’alto in basso.

Oggi infatti WooCommerce non solo è stabile e versatile ma offre in maniera integrata una serie di funzionalità a supporto delle strategie di marketing che potrebbero accontentare anche il marketer più evoluto. Come se non bastasse poi WooCommerce è diventato così utilizzato che molte software house hanno iniziato a loro volta a sviluppare add-on che lo arricchiscono di funzionalità: dalla connessione ai classici gestionali contabili alle funzionalità marketing più evolute.
Volete alcuni esempi?

WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips è l’add-on che permette di produrre le fatture e i documenti di trasporto necessari per una grande varietà di aziende.

YITH WooCommerce Wishlist è l’add-on che replica la lista dei “desideri” che siamo abituati a trovare in molti negozi di e-commerce, come Amazon.

Se poi non vi dovessero bastare le opzioni “marketing” base potreste usare Beeketing for WooCommerce. Tra le oltre dieci funzioni di marketing avanzato, oltre agli immancabili up-selling, cross-selling e bundling, è degna di menzione la funzionalità per il recupero dei carrelli abbandonati attraverso l’uso di mail e cookies.

Insomma oggi WooCommerce si pone come una valida alternativa alle più blasonate piattaforme di e-commerce senza che dobbiate necessariamente rimpiangerne il non utilizzo.

 

Vuoi saperne di più?
Contattaci!

 

Dichiaro di aver letto ed accettato i termini sulla privacy policy

 

Leggi gli ultimi Articoli sul Mondo E-Commerce