posta elettronica certificata

Come Attivare una PEC

Attivare una PEC è oggi un’esigenza molto diffusa, soprattutto se si ha la necessità di inviare comunicazioni che abbiano valore legale.

Ma cosa è una PEC?

Partiamo dalla base.

PEC è l’acronimo di Posta Elettronica Certificata, ovvero un sistema di invio di documenti informatici come il tradizionale servizio di posta elettronica, ma con qualche vantaggio in più.

Alla PEC infatti sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

La normativa di riferimento della PEC è interamente scaricabile dall’apposita sezione del sito del CNIPA.

Attivare una PEC

Per poter attivare una PEC è necessario che l’utente scelga il Gestore di PEC con cui vuole attivare la propria casella.

Per attivare la casella di Posta Elettronica Certificata sarà poi sufficiente seguire le istruzioni contenute nel sito.

Nel sito dell’AGID potrete trovare l’elenco completo dei gestori di PEC.

Una volta attivata la propria PEC non bisogna dimenticare la manutenzione periodica per evitare spiacevoli inconvenienti.

Pacchetto PEC: la manutenzione della Posta Certificata secondo Max Mile

Il pacchetto PEC di Max Mile consiste in un servizio di manutenzione della casella di posta elettronica certificata, finalizzato al controllo di questo importante servizio, ormai obbligatorio per alcuni professionisti (es. Avvocati) e ai fini della fatturazione elettronica.

Effettuate le verifiche periodiche secondo le opzioni di servizio attivate si procederà ad inviare report sulla situazione rilevata ed eventuali criticità riscontrate.

In cosa consiste la Manutenzione della casella PEC:

  • Backup periodico dell’intera casella
  • Test di corretto funzionamento
  • Verifica spazio disponibile ed eventuale avviso se lo spazio disponibile è insufficiente (valore soglia minima configurabile)

Prerequisiti:

Posta IMAP
PC disponibile per collegamento remoto
Hard disk esterno (fornitura non compresa)

Modalità di esecuzione del servizio:
I controlli vengono effettuati con tecnologie di desktop remoto, con la periodicità prevista dal livello di servizio attivato. E’ necessaria solo l’attivazione della connessione remota da parte dell’utente e la disponibilità del PC/notebook per il tempo necessario all’esecuzione del servizio.

 

Vuoi Attivare la tua Casella PEC? Contattaci Senza Impegno!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *