Vendere online ai giorni nostri è diventata una prerogativa indispensabile per ogni business, purtroppo però, nel panorama degli e-commerce, non basta avere una bella vetrina virtuale e ottimi prodotti perché la concorrenza si fa sempre più aggressiva in tutti i settori.
Per questo per avere un e-commerce di successo è necessario lavorare bene lato SEO ma anche avvalersi in grande misura del digital advertising in ogni sua forma, privilegiando lo strumento per eccellenza: Google Ads.
Tra i vari formati pubblicitari Google mette a disposizione degli e-commerce una vetrina dedicata a chi vende prodotti fisici, ovvero Google Shopping. Fino ad oggi Google Shooping è sempre stato a pagamento ma è in corso una grande rivoluzione che si dimostrerà essere un’enorme opportunità per tutti gli imprenditori al passo con i tempi, Google Shopping è finalmente gratuito anche in Italia. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Quale è la Struttura delle Campagne Google Shopping?
Google Shooping Gratuito: Finalmente anche in Italia
Come Comparire nelle Schede Gratuite di Google Shopping
Migliora il posizionamento del tuo sito web
Indice
Cosa è Google Shopping
Google Shooping non è altro che un formato pubblicitario della suite Google Ads che permette a tutti coloro che commercializzano bene fisici di avere una vetrina in Serp in cui promuovere i singoli prodotti.
In pratica è un motore di ricerca verticale che permette di cercare prodotti fisici in vendita online. Per questa prerogativa possono partecipare a questa tipologia di advertising solo chi vende prodotti fisici (non servizi o beni dematerializzati).
La particolare efficacia di questa tipologia di annunci è dovuta al fatto che, differentemente dagli annunci della rete di ricerca (search), gli annunci shopping hanno nel loro formato anche un’immagine e il prezzo del prodotto ben in evidenza.
E’ possibile quindi creare degli annunci molto accattivanti che mostrano il prodotto che l’utente sta cercando, aumentando così il CTR.
Quale è la Struttura delle Campagne Google Shopping?
Le campagne Google Shopping sono legate ad un elenco di prodotti (feed) un file csv che viene caricato sul Merchant Center.
Una volta trasmessi tutti i dati dei nostri prodotti a Google sarà poi l’algoritmo ad abbinare i prodotti da visualizzare alle specifiche ricerche degli utenti sul motore di ricerca.
Quindi la buona notizia è che il lavoro sugli annunci e sulle parole chiave sarà svolto in automatico di Google. Ne deriva che sarà molto importante che le schede prodotto siano correttamente compilate in modo da passare al Merchant Center un feed di dati il più completo possibile.
Google Shooping Gratuito: Finalmente anche in Italia
Fino ad oggi poter partecipare alle aste di Google Shopping era una funzionalità a pagamento, proprio come avviene per tutti gli altri formati pubblicitari Google Ads (ad esempio gli annunci sulla rete di ricerca o sulla rete Display).
Oggi però è in corso una vera e propria rivoluzione che permetterà a molti venditori di essere presenti con i propri prodotti nelle Serp di Google senza spendere un euro.
Matt Brittin, infatti, in un post di Google Italy Blog ha dichiarato che dalla metà di ottobre anche in Italia i venditori avranno l’opportunità di inserire delle schede dei prodotti gratis nella Shopping tab, ovvero la sezione di Google dedicata ai prodotti fisici integrata nelle Serp.
Come Comparire nelle Schede Gratuite di Google Shopping
Poter comparire nelle schede gratuite di Google Shopping in realtà è molto semplice.
Tutti coloro che già erano inserzionisti a pagamento per questo tipo di advertising non dovranno fare niente in quanto i loro feed prodotti sono già caricati all’interno del Merchant Center e saranno tutti automaticamente e gratuitamente visualizzabili in Serp in caso di ricerche con keywords strettamente correlate ai loro prodotti.
Inoltre, coloro che vogliono comunque sponsorizzare i propri prodotti a pagamento, non dovranno fare altro che selezionare i prodotti da promuovere e attivare le campagne Google Shopping proprio come una volta. Gli altri prodotti caricati nel feed continueranno ad essere visibili gratuitamente in caso di ricerche correlate.
Le imprese che invece ancora non hanno un’iscrizione al Merchant Center non dovranno fare altro che aprire un account gratuito e caricare il proprio feed di prodotti all’interno del sistema.
Una volta caricati i prodotti saranno automaticamente visibili gratuitamente all’interno della tab di Google Shopping (in caso in cui una ricerca di un utente combaci con le caratteristiche del prodotto stesso, come avviene per i risultati organici e la SEO).
Strumenti per Aumentare le Vendite del tuo E-Commerce
La nuova funzionalità di Google Shopping gratuito disponibile anche per l’Italia fa parte di una precisa volontà di Google di aumentare gli strumenti di digitalizzazione della aziende e portare sempre di più le PMI verso l’online.
Tra i vari strumenti messi a disposizione da Big G. utili ad aumentare le vendite del tuo e-commerce esistono anche altre risorse estremamente efficaci, come ad esempio:
Market Finder, uno strumento per scoprire nuovi mercati e creare una strategia globale.
Grow My Store, un tool per poter ottenere un check del proprio sito e migliorare la presenza online.
Google My Business, un potente strumento che permette di amplificare la propria presenza a livello locale ed interagire con i propri clienti.
Le strategie e gli strumenti per aumentare il volume d’affari di un e-commerce sono molti e vanno gestiti con grande professionalità integrandoli ad un strutturato lavoro SEO.
In Max Mile, web agency a Firenze, da anni ci occupiamo di supportare le aziende nel loro processo di digitalizzazione implementando strategie multicanale e personalizzate sulle specifiche esigenze.
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