A causa della recente emergenza da Coronavirus molte aziende si sono trovate di fronte alla necessità di adottare soluzioni di Smart Working. Vediamo insieme cosa sono e cosa serve per realizzarle al meglio!
Indice
Che Cosa è lo Smart Working
Lo Smart Working o lavoro Agile è una modalità di lavoro che garantisce la piena efficienza anche da remoto.
L’emergenza da Coronavirus ha visto molte aziende doversi adattare in fretta a questa nuova modalità lavorativa, che senza dubbio presenterà molti vantaggi anche ad emergenza finita.
E’ proprio così, durante l’emergenza da contagio Covid-19 adottare soluzioni di Smart Working è stata una scelta praticamente obbligata, l’unica soluzione possibile per garantire i normali processi lavorativi.
Oggi, ad emergenza finita, lavorare da remoto è una possibilità da valutare seriamente, in quanto ormai è una modalità di lavoro entrata a far parte del tessuto stesso del mercato del lavoro.
Le aziende sono corse ai ripari in fretta ma hanno potuto anche assaporare i grandi vantaggi dello smart working in termini di flessibilità di orari, ottimizzazione di tempi e spostamenti, alleggerimento dei costi delle strutture e continuità lavorativa garantita.
Inoltre i dipendenti o i collaboratori che lavorano in modalità smart working spesso sono più produttivi in quanto possono organizzare al meglio il loro tempo e coniugare le esigenze di lavoro con gli impegni della vita privata o familiare.
I Vantaggi dello Smart Working
Grazie allo smart working oggi è possibile lavorare ovunque, ed è un bel vantaggio per aziende e lavoratori.
Inoltre, la modalità di lavoro da remoto, può consentire all’azienda di allargare notevolmente la sua rete di collaboratori e consulenti, attingendo ad un bacino di professionisti altrimenti non disponibili.
L’aver adottato soluzioni e tecnologie che permettono di effettuare videoconferenze in tutto il mondo, condividere dati in rete e pianificare il lavoro a distanza permette infatti di poter contare sulla consulenza di professionisti che si trovano ovunque nel mondo.
Soluzioni Smart Working: Ecco Tutto Quello che ti Serve
Per poter garantire un buon flusso di lavoro anche con collaboratori che non si trovano fisicamente in azienda è bene scegliere le migliori soluzioni per Smart Working, al fine di non compromettere la continuità produttiva e lavorativa.
Tra le principali esigenze che nascono quando si lavora a distanza, queste elencate di seguito sono quelle davvero fondamentali:
- Possibilità di fare video riunioni con numerosi utenti;
- Virtualizzare la postazione telefonica;
- Poter accedere a caselle di posta elettronica, cartelle dati condivise e software di produttività in cloud.
In caso di piccole aziende o di aziende di grandi dimensioni ciò che fa davvero la differenza nella scelta delle soluzioni per smart working è poter contare su tecnologia affidabile e personale qualificato.
Max Mile da anni è al fianco delle aziende toscane come valido partner nella fornitura di hardware e software, ma anche grazie ad una precisa e specializzata consulenza sistemistica.
Scelta e fornitura delle migliori tecnologie hardware che vanno da computer fissi o notebook, server, NAS e soluzioni per video conferenze. Qualsiasi esigenza aziendale potrà essere soddisfatta grazie alla nostra pluriennale esperienza e conoscenza del mercato.
Conosciamo bene le esigenze delle aziende e sappiamo fornire una consulenza su misura sempre finalizzata al raggiungimento dell’obbiettivo dell’azienda e alle soluzioni delle problematiche.
Nelle realtà aziendali più complesse e strutturate i nostri tecnici sistemisti sapranno creare infrastrutture ottimali e sempre efficienti. Un team di tecnici specializzati si occuperà dell’installazione, configurazione dell’infrastruttura di base, mentre un secondo team si occuperà della sua periodica manutenzione, aggiornamento e monitoraggio. In questo modo siamo in grado di azzerare gli imprevisti e portare a la business continuity a livelli massimi (99% o più).
Scegli Max Mile per le tue Soluzioni Smart Working
Se sei alla ricerca delle migliori soluzioni per Smart Working a Firenze o in Toscana, puoi affidarti alla pluriennale esperienza e grande professionalità di Max Mile.
Da anni aiutiamo le aziende toscane nella creazione e gestione delle loro infrastrutture informatiche.
Contattaci senza impegno per comunicarci le tue esigenze, ti forniremo una prima consulenza gratuita per valutare le tue necessità e fornirti le migliori soluzioni di Smart Working.