Molte imprese e professionisti oggi desiderano automatizzare molte attività di marketing che altrimenti richiederebbero parecchio tempo e risorse da parte del personale. Inoltre, è chiaro che ormai la visione moderna della comunicazione tra brand e consumatori ruota proprio attorno a questi ultimi.
Sono i consumatori che influenzano le decisioni dei marketers e che si aspettano comunicazioni personalizzate in base alle proprie preferenze e abitudini. Per comprendere a fondo questi ultimi due aspetti, le aziende e i professionisti devono raccogliere dati dettagliati sui comportamenti degli utenti online e, in base ai risultati, pianificare delle attività di marketing su misura.
Ci sono delle strategie che consentono di ottenere tutti questi risultati, quindi:
- automatizzare alcune attività di marketing,
- inviare comunicazioni personalizzate in base alle preferenze e al comportamento degli utenti,
- raccogliere dati per creare campagne di marketing più mirate ed efficaci e anche ridurre gli errori,
- aumentare la produttività e l’efficienza del team di marketing.
In due semplici parole: marketing automation.
Indice
Marketing automation: cos’è e come funziona
La marketing automation è un insieme di strategie di comunicazione che si basa sull’utilizzo di software che permettono di automatizzare alcune attività di marketing, come l’invio di e-mail personalizzate, l’acquisizione di nuovi contatti o la segmentazione dei clienti in base alle loro preferenze.
Il funzionamento della marketing automation si basa sulla creazione di flussi di lavoro che permettono di gestire in modo automatizzato le diverse attività. In pratica, una volta definiti i criteri di segmentazione dei contatti, le azioni di marketing vengono impostate in modo da essere eseguite in modo automatico in base alle interazioni degli utenti con il brand.
Ad esempio, se un utente si iscrive alla newsletter dell’azienda, il sistema di marketing automation può inviare automaticamente un’e-mail di benvenuto e poi continuare a inviare comunicazioni personalizzate in base alle preferenze dell’utente.
Marketing automation: esempi
Se ancora non è chiaro cosa sia la marketing automation, facciamo degli esempi pratici.
E-mail marketing
Sarà sicuramente capitato anche a te di navigare su un sito e di incontrare dei form da compilare per ricevere un vantaggio in cambio, come un ebook da scaricare o la partecipazione a un workshop. Hai lasciato la tua mail e nei giorni successivi hai ricevuto messaggi dall’azienda. Di sicuro, quest’ultima non sta impiegando persone per scrivere una a una le e-mail da inviare ai clienti.
L’e-mail marketing automatizzato è uno degli esempi più comuni di marketing automation. Le aziende possono utilizzare software di marketing automation per inviare automaticamente e-mail personalizzate in base alle azioni degli utenti, come l’iscrizione alla newsletter, l’abbandono del carrello o l’acquisto di un prodotto.
Social media marketing
Anche le attività di social media marketing possono essere automatizzate utilizzando software di marketing automation. Dopotutto, la pubblicazione costante di contenuti sui social richiede molto tempo e creatività e non sempre queste risorse sono a disposizione.
Le aziende possono utilizzare questi software per gestire e pianificare le attività sui social media, come la pubblicazione di post, la gestione delle campagne pubblicitarie e il monitoraggio dell’engagement.
Marketing automation per e-commerce
Uno dei principali problemi che le aziende di e-commerce affrontano è l’abbandono del carrello. La marketing automation può aiutare le aziende a recuperare queste mancate vendite utilizzando una serie di e-mail automatizzate per ricordare ai clienti di completare il loro acquisto.
Non solo: la marketing automation consente, come abbiamo detto, di raccogliere dati sugli utenti, sul loro comportamento di acquisto e di navigazione. In questo modo, si possono offrire ai clienti comunicazioni (via e-mail, pubblicità online, sui social…) per suggerire prodotti correlati o di livello superiore, raccomandazioni di prodotti pertinenti, programmi di fedeltà o sconti.
Questo tipo di approccio aiuta le aziende a migliorare l’esperienza di acquisto degli utenti, aumentare le vendite e la fedeltà dei clienti.
Strumenti di marketing automation: software, tools e piattaforme online
Come si mette in pratica una strategia di marketing automation? Di seguito, ti presentiamo brevemente i 4 migliori tool.
HubSpot
HubSpot è una piattaforma di marketing automation che offre una vasta gamma di strumenti, come la gestione dei contatti, con informazioni sulle attività di navigazione sul sito web, sui comportamenti di acquisto e sui dettagli dei contatti, l’invio di e-mail personalizzate, l’invio di messaggi sociali, la creazione di pagine di destinazione, la creazione di campagne pubblicitarie e il monitoraggio delle attività di marketing.
Salesforce
Salesforce è una piattaforma di CRM (Customer Relationship Management) che include anche una suite di strumenti di marketing automation che aiutano le aziende a automatizzare le attività di marketing e a migliorare l’efficienza delle attività di vendita.
Salesforce consente di gestire i contatti in modo più efficiente, con informazioni sui comportamenti di acquisto, sui dettagli dei contatti e sulle attività di marketing. Permette di nutrire i lead attraverso una serie di e-mail personalizzate e di contenuti basati sui comportamenti e sulle esigenze dei clienti, ma anche di monitorare le attività di marketing e di vendita, valutare i risultati e migliorare continuamente le strategie.
I due software appena presentati hanno un costo relativamente elevato. Abbiamo quindi deciso di includere in questo articolo anche due alternative più economiche, più adatte per le piccole imprese.
ActiveCampaign: non solo automazioni
ActiveCampaign consente di automatizzare alcune attività di vendita, come la creazione di elenchi di chiamate e di e-mail, la programmazione di attività di follow-up e la gestione di contatti. È molto intuitivo e costa meno rispetto alle due proposte di software appena evidenziate.
È il software che usiamo in Max Mile per inviare le nostre comunicazioni e-mail (la newsletter bisettimanale con gli argomenti affrontati in questo blog: web design, web marketing e sistemi IT), oltre a una serie di automazioni collegate ai servizi che offriamo.
ActiveCampaign funziona anche da CRM, un particolare tipo di software che permette di gestire le relazioni con i clienti, e soprattutto monitorare l’andamento delle proposte commerciali fatte ai potenziali clienti.
ActiveCampaign ha la possibilità di provare la piattaforma gratuitamente per 14 giorni.
MailChimp: dall’e-mail marketing alla marketing automation
MailChimp è noto per la sua interfaccia utente intuitiva e facile da usare, che consente di creare e inviare e-mail professionali anche senza competenze tecniche.
Sebbene sia nato come software di invio di campagne di e-mail marketing, recentemente MailChimp ha aggiunto molte funzioni di marketing automation.
MailChimp permette di automatizzare le attività di marketing, come l’invio di e-mail di benvenuto, di follow-up, di carrello abbandonato e di rinnovo, migliorando l’efficienza e l’efficacia delle comunicazioni del brand verso i consumatori. Anche Mailchimp è facile da usare e persino economico.
MailChimp mette a disposizione anche un piano Free per iniziare a familiarizzare con la piattaforma, anche se il piano per iniziare a sfruttare davvero questo tool è lo Standard che ha un prezzo a partire da 18,47€/mese, prezzo che dipende dal numero di contatti.
Soluzioni di digital marketing automation: perché sono utili alla tua azienda
La marketing automation è un approccio innovativo e altamente efficace per gestire e automatizzare le attività di marketing. Grazie alle sue funzionalità avanzate, come la segmentazione del pubblico, il lead nurturing, il lead scoring e la creazione di flussi di lavoro personalizzati, la marketing automation permette di migliorare l’efficacia delle campagne di marketing, aumentare le conversioni e il fatturato, e ottimizzare il tempo e le risorse a disposizione.
Con la giusta piattaforma di marketing automation e una strategia di marketing ben definita, le aziende possono raggiungere risultati straordinari e far crescere il proprio business in modo significativo.
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