hacker al pc

Orientarsi per capire quali sono i migliori antivirus del 2021 è importante per fornire il massimo della protezione per i tuoi devices.

Con l’aumento della richiesta di lavoro da remoto è aumentato anche il rischio informatico per aziende e lavoratori, per non parlare dei rischi connessi all’uso dei computer da parte dei bambini che devono obbligatoriamente frequentare le lezioni online a distanza.

Oggi di virus se ne parla anche troppo, e alla parola “antivirus informatico” viene spontaneo associare il termine vaccino con un sorriso tra l’amaro e lo speranzoso.

Parlare di salute informatica, comunque, è necessario per svolgere correttamente tutte le nostra attività quotidiane ed evitare di incorrere in problemi derivati da una scarsa attenzione alle nostre navigazioni online. Sia che si tratti di un utilizzo domestico che lavorativo e aziendale.

notebook protetto dagli attacchi informatici

Tra i virus malware che puoi “contrarre” navigando su internet ci sono:

  1. Spyware;
  2. Rootkit;
  3. Worm;
  4. Trojan;
  5. Ransomware

Gli antivirus proteggono da queste minacce, ma se abbinati a buone prassi di sicurezza informatica il rischio si riduce notevolmente.

Un buon antivirus deve proteggerti da questi potenziali minacce bloccando l’accesso e il funzionamento, senza interferire con il normale funzionamento della macchina e offrendo strumenti come la protezione per minorenni o il management delle password.

Tra i requisiti richiesti in un antivirus che si rispetti si trovano:

  • Dispositivi di protezione firewall;
  • Gestore di password;
  • Utilizzo di VPN;
  • Parental control;
  • Ottimizzazioni di sistema;
  • Browser crittografati;
  • Licenze multiple.

Cosa significano tutte queste parole? Prosegui nella lettura dell’articolo, nei prossimi paragrafi ti diremo quali sono gli antivirus più consigliati a pagamento e gratuiti per i vari sistemi operativi.

I migliori antivirus 2021 gratis e a pagamento, quale scegliere

Per capire quale tipo di antivirus fa al caso tuo, rispondi a queste domande:

  1. Utilizzo frequentemente reti WiFi pubbliche?
  2. Il tuo computer è usato anche da altri utenti?
  3. Devo proteggere solo un computer o più dispositivi?

scritta antivirus

Se hai bisogno di proteggere più computer, utilizzati anche dai tuoi bambini, o se per lavoro ti trovi spesso a muoverti e quindi ad appoggiarti a connessioni pubbliche, potresti orientarti su un antivirus in abbonamento che ti offra una rete VPN privata, un parental control e la licenza condivisa per i tuoi dispositivi.

C’è da dire che il mercato degli antivirus è molto vasto, come è ampio l’impegno di tutti coloro che ogni anno progettano nuovi metodi per rubare dati e denaro. Sì, perché per capire come mai hai bisogno di un antivirus, devi anche capire perché c’è qualcuno che crea virus.

Che cos’è un virus informatico

Un virus informatico, oltre a dare enorme soddisfazione all’hacker che lo ha creato, permette di ottenere un ritorno economico dalla vendita di file, documenti, dati, password, o chiedendo riscatti, costituendo vere e proprie truffe ai danni degli utenti.

lucchetto sul retro di un pc

Nel 2020 uno dei virus più famosi è stato Ryuk, che ha colpito aziende di vari livelli attraverso il sistema delle email. Ryuk appartiene alla categoria dei Ransomware, ossia virus che chiedono un riscatto per ripristinare il funzionamento.

Un virus come Ryuk può nascondersi anche negli allegati e si riconosce per l’estensione .RYK, per questo prima di aprire qualsiasi materiale ricevuto o scaricato via email il consiglio è quello di attivare sempre una scansione.

Quale software antivirus ti consigliamo

Tra i migliori prodotti per Windows ti consigliamo:

  1. Norton (360);
  2. McAfee (Total Protection);
  3. Bitdefender (Total Security);
  4. Avira (Prime);
  5. Kaspersky (Internet Security);
  6. Avast (Free antivirus)

Per quanto riguarda Mac la scelta si restringe a Intego progettato interamente per funzionare sui sistemi operativi Apple, anche se Norton e Avira e Bitdefender vengono prodotti nelle versioni per Mac offrendo un valido supporto.

Tutti gli antivirus che ti abbiamo proposto in elenco offrono una versione gratuita con protezioni basiche e ottimali come:

  • Scansione file download e rilevamento minacce;
  • Blocco minacce via email e phishing;
  • Password manager;
  • Scansioni pc e ottimizzazione.

Sempre gli stessi software, nelle versioni a pagamento offrono pacchetti con vari livelli di protezione, e un periodo di prova gratuito oltre che la possibilità di ottenere il rimborso se non sei soddisfatto (Norton arriva fino a 60 giorni).

Una delle funzioni di sicurezza più rilevanti a partire dal 2020 è la protezione della webcam, che previene l’attacco all’hardware. Senza autorizzazione potrebbero essere catturate immagini e audio messi in circolazione, quindi un antivirus che lavora anche sulle impostazioni di privacy offre uno strumento di protezione in più.

Gli antivirus oggi sfruttano il sistema dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico per riuscire a riconoscere autonomamente le nuove forme di malware in circolazione, rilevano attacchi alle reti WiFi domestiche, sono veloci e ottimizzano la loro attività in relazione all’utilizzo del computer.

Il programma antivirus che a detta di molti informatici è risultato migliore nella classifica dei migliori antivirus 2021 è Norton 360. In quanto a parità di efficienza e ottimizzazione delle scansioni, Norton 360 è risultato vincente sotto molti aspetti:

  1. Machine learning nei confronti delle minacce e delle abitudini dell’utente;
  2. Parental control;
  3. Gestore password;
  4. Rete VPN con consumo illimitato;
  5. Firewall;
  6. Servizio di backup in cloud sicuro;
  7. Protezione webcam.

Anche nella versione più economica le prestazioni non calano e il servizio risulta ottimo sia per Windows che per Mac.

Se vorresti ricevere consigli per capire quale software antivirus è il più indicato per proteggere il tuo computer personale o i computer aziendali puoi contattarci per richiedere una consulenza, il nostro team IT sarà disponibile a rispondere alle tue domande.

 

Hai bisogno di una consulenza per un antivirus efficace?
Contattaci con il form qui sotto

 

Dichiaro di aver letto ed accettato i termini sulla privacy policy

 

Leggi gli ultimi Articoli sul Mondo Web Marketing