Ho speso in pubblicità ma è Facebook ADS che non funziona!

da | 19 Ottobre 2020 | Web Marketing

Quella del titolo (Facebook Ads non Funziona) è una delle tante affermazioni di chi, già presente sul web in maniera più consapevole, fa parlando della propria esperienza di advertising on line.

In molti di questi casi l’affermazione nasce dal fatto che non esiste una strategia di marketing on line ma, al contrario, la decisione di spendere un po’ di budget “a pioggia” sui principali social network (Facebook ed Instagram) e motori di ricerca (Google).

Perché Facebook Ads non Funziona?

Fare del buon marketing on line richiede ormai (e per fortuna) tanta professionalità e la consapevolezza che qualsiasi tipologia di Advertising non può essere un evento “spot” ma qualcosa di inserito in un piano organico fatto di buyer personas, budget, obiettivi di vendita, analisi dei risultati, etc.

Capita di sentir dire “ho fatto due campagne Facebook Ads e non ho avuto conversioni”.

Al netto di vedere come sono state preparate le campagne domando sempre ai miei interlocutori; “quante volte vi è capitato di fare un acquisto (magari economicamente importante) dopo aver visto una, o al massimo due volte, una informazione pubblicitaria?”

Per non creare imbarazzi sorvolo sulle risposte che ricevo e che, anche voi che leggete, potete dare.

La realtà è che il difficile non è andare sul Business Manager di Facebook e piazzare una inserzione ma, al contrario, saperne a chi ci rivolgiamo, scegliere linguaggio e immagini adatte per un copy accattivante.

Quindi se la tua strategia Facebook Ads non funziona probabilmente è perché ci sono imprecisioni o errori in alcune fasi cruciali di settaggio della strategia stessa:

  • scelta dell’obbiettivo;
  • scelta del target;
  • budget giornaliero;
  • analisi dati e ottimizzazione campagna;
  • leve commerciali giuste;

Non esiste una regola d’oro ma tante best practice da seguire e soprattutto far fruttare l’esperienza di anni di lavoro nella gestione di campagne a più livelli e in differenti settori.

Per questo per la gestione dell’advertising su Facebook è importante rivolgersi a professionisti con esperienza.

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da | 19 Ottobre 2020 | Web Marketing

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