Di questi tempi in cui le strutture ricettive sono state duramente penalizzate dalla diffusione del Covid-19 poter contare sugli strumenti giusti a promuovere la propria attività fa davvero la differenze.

Vediamo insieme cosa è Google Hotel Ads e come può aiutare la tua struttura ricettiva.

 

Goolge Hotel Ads: ecco di cosa si tratta

Pubblicità su Google grazie alla piattaforma Google Ads e alle sue numerose opzioni di advertising.

Ad oggi lo strumento pubblicitario di Google è davvero potente perché permette di raggiungere velocemente grandi numeri di utenti in target, attraverso strategie pubblicitarie differenti come:

  • annunci nei risultati di ricerca;
  • annunci Display;
  • annunci su You Tube;
  • Google Shopping;
  • remarketing;
  • annunci su Gmail.

Non molti sanno però che esiste un altro canale pubblicitario di Google messo a disposizione per le strutture ricettive, si tratta di Google Hotel Ads.

Ma in cosa consiste in pratica questa pubblicità digitale esclusiva per gli Hotel?

Si tratta di una soluzione decisamente potente che permette di espandere la prenotabilità della tua struttura, mostrando la disponibilità e le tariffe del tuo hotel direttamente sul motore di ricerca e su Google Maps.

 

Goolge Hotel Ads: ecco di cosa si tratta

Per poter accedere a questo canale pubblicitario è necessario effettuare l’iscrizione a Google Hotel Center, la piattaforma dalla quale sarà possibile impostare l’advertising per la nostra struttura.

I clienti potranno sfogliare foto e recensioni e potranno essere indirizzati verso il sito per una prenotazione diretta. In alternativa possono prenotare anche su Google.

Dentro il tuo Google Hotel Center potrai impostare le commissioni, il ROI o l’offerta e, grazie ai dati acquisiti dal machine learning, potrai misurare realmente i tuoi risultati.

 

L’iscrizione a Google Hotel Center

La Facebook Ads Lead Generation è una campagna pubblicitaria messa a disposizione dal social network per raccogliere contatti per la tua azienda.

Grazie a questa funzione di advertising, che corrisponde all’obiettivo “Generazione di contatti”, è possibile creare una campagna volta a generare contatti che provengono direttamente da Facebook, senza quindi dirottare gli utenti su una Landing Page esterna o sul proprio sito web.

Questa funzionalità è davvero efficace perché permette di creare una campagna già ottimizzata per la lead generation molto velocemente e senza i costi di progettazione di una Landing Page dedicata.

Davvero un bel vantaggio per tutte quelle aziende che hanno necessità di raccogliere dati, come ad esempio e-mail o telefono di utenti interessati ai propri prodotti o servizi. Il tutto potendo targetizzare in maniera precisa il pubblico di riferimento.

Quindi questa funzionalità di Facebook consente di ottenere contatti ad un costo relativamente contenuto.

Sarà sufficiente generare un modulo di contatto implementando tutte le informazioni che vogliamo acquisire dagli utenti.

 

Google Hotel Ads: come funzionano e quali sono i costi?

La pubblicità per strutture ricettive di Google Hotel Ads permette di generare Prenotazioni Dirette sul sito mostrando prezzi e disponibilità dell’Hotel sul comparatore di prezzo di Google e nella piattaforma Google Travel.

Google Hotel Ads Costi e Metodi di Pagamento:

  • Commissioni (pay-per-booking): paghi solo quando un viaggiatore prenota il tuo hotel.
  • Commissioni (pay-per-stay): paghi solo quando un viaggiatore completa un soggiorno prenotato tramite gli annunci dell’hotel (questa possibilità non sembra essere disponibile per tutti).
  • Offerta CPC massimo (fissa o percentuale): paghi quando un viaggiatore fa clic sul tuo annuncio. Per le strategie di offerta CPC, puoi regolare l’offerta in base a fattori quali tipo di dispositivo, posizione del viaggiatore, durata del soggiorno e altri fattori.
  • CPC ottimizzato: automatizza gli aggiustamenti delle offerte per una strategia di offerta CPC massimo.

I principali requisiti per accedere al circuito Google Hotel Ads sono:

  • Una scheda My Business adeguatamente configurata;
  • Un Feed  Dati aggiornato con Prezzi e Disponibilità;
  • Un Sistema di Monitoraggio in grado di rilevare i comportamenti utente nel booking engine e nel Sito Ufficiale.

Per partecipare alle campagne Google Hotel Ads è necessario fornire prezzi e disponibilità delle camere tramite un feed di prezzi (oppure collaborare con un partner di integrazione che fornisce i prezzi per proprio conto).

Per automatizzare cambi di prezzi o di informazioni Google consiglia di non utilizzare il feed ma di collaborare con un integratore di terze parti.

 

L’iscrizione a Google Hotel Center

Questo strumento pubblicitario a tutti gli effetti si è dimostrato davvero vincente nella strategia di marketing di numerose strutture ricettive.

Effettuare l’iscrizione al Google Hotel Center e impostare campagne, scaricare il feed di dati e importarlo sulla dashboard o ancora integrare un booking engine partner non sono attività da effettuare in autonomia se non si possiede una buona padronanza dello strumento.

Per questo consigliamo sempre di rivolgersi ad un professionista. 

Se anche tu ha necessità di riempire le camere della tua struttura con Google Hotel Ads allora contatta senza impegno i nostri esperti Max Mile!

 

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