Pianeta Charlie
Pianeta Charlie è la nuova identità di Charlie Telefono Amico, che nasce a Pontedera nel 1990 come servizio di ascolto anonimo, riservato e gratuito in riferimento a situazioni di disagio legate a problemi di tossicodipendenza, alcolismo e AIDS.
Chiamando Charlie è possibile parlare dei propri problemi, o di quelli di chi ci sta a cuore, senza dover rivelare nessuna informazione personale, con la garanzia di ricevere accoglienza sincera e ascolto empatico. Nel corso degli anni Charlie si è evoluto, modificando i propri obiettivi, il proprio target e le proprie modalità di comunicazione, aprendosi al disagio giovanile e adolescenziale, individuando in questa delicata fascia di età un bisogno di attenzione e di ascolto sempre crescente.
Panoramica
L’obiettivo principale del sito Pianeta Charlie è quello di fornire supporto a chi è in difficoltà e per fare ciò nel modo più completo possibile abbiamo sviluppato o integrato tre servizi principali che costituiscono il fulcro del sito, ossia:
- ChiamaCharlie: ossia la possibilità all’utente di chiamare il numero di assistenza di Pianeta Charlie direttamente dal sito, informandolo sugli orari di attività del servizio
- CharlieChat: una chat istantanea online in cui gli utenti che preferiscono questo metodo di comunicazione possono comunicare con un operatore in tempo reale, anche questo servizio prevede degli orari di attività precisi
- Scrivi a Charlie: un servizio di messaggeria che prevede un login ad un’area riservata con lo storico dei messaggi inviati e ricevuti, con la challenge di dover garantire l’anonimato totale dell’utente in modo da rispettarne la privacy
La Homepage è una sintesi di tutte le sezioni del sito, puntando in particolare attenzione sui servizi di ascolto sopraelencati, mentre la pagina Contatti prevede un classico form con cui poter contattare l’associazione per ricevere maggiori informazioni.
Non manca la sezione Chi siamo in cui viene presentata l’associazione dietro al progetto e in particolare il comitato scientifico, sono inoltre presenti una sezione informativa su come supportare l’associazione e una sezione con numeri utili vari.
Come per tutti i nostri lavori l’attenzione è posta in particolar modo sulla User Experience, sull’ottimizzazione grafica per tutti i dispositivi e sulla coerenza del linguaggio visivo utilizzato per comunicare l’identità del cliente.
Skills Impiegate
- WordPress
- Grafica Responsive
- HTML 5
- CSS 3
- Illustrazioni personalizzate
- Integrazione con servizio di chat on line
- Sviluppo di un sistema di Messaggeria Anonima con Area Riservata
- Form di contatto + Recaptcha V3
- Template grafici personalizzati
- Gestione Cookie e Privacy Policy e Consent Solution