Ogni volta che il cervello umano è sottoposto a stimoli produce reazioni che, in alcuni casi, possono essere previste. Conoscere questi meccanismi permette di avere strumenti di analisi avanzati per progettare strategie commerciali. Scopri con noi come è possibile applicare il Neuromarketing al Web.

Cosa è il Neuromarketing

Neuromarketing e Web

Quali strumenti usa il Neuromarketing

Neuromarketing applicato alla SEO

Migliora il posizionamento del tuo sito web

Cosa è il Neuromarketing

Il termine Neuromarketing nasce nel 2002 da Ale Smidts ed è stato coniato per rappresentare la disciplina che studia come il cervello umano reagisce agli stimoli del marketing.

Esistono infatti regole ben precise su come il nostro cervello interpreta determinati stimoli rispetto ad altri. Questi stimoli producono nel cervello precise reazioni che ci inducono ad agire in maniera prevedibile.

Questo meccanismo avviene sistematicamente, anche se non ne siamo coscienti.

Conoscendo queste regole è possibile utilizzare determinate tecniche per indurre il cliente a compiere determinate azioni o scelte, come ad esempio la tecnica della “persuasione”.

Persuasione significa allinearsi con il pensiero del nostro cliente per poi guidarlo e indurlo verso le nostre posizioni.

 

Neuromarketing e Web: un’accoppiata vincente

Il neuromarketing applicato al mondo del web potrebbe in prima battuta non sembrare un valido alleato per le strategie di business.

In realtà in un progetto web è importante analizzare il proprio layout e capire quale è il miglior impianto comunicativo per diminuire al massimo tutti gli attriti che potrebbero ostacolare le vendite.

Al pari di un prodotto fisico per cui si studiano packaging, posizionamento sugli scaffali, fascia di prezzo ed altri elementi di mercato, per un sito web sono determinanti il font, lo stile di scrittura, le immagini, la disposizione degli elementi.

Quali strumenti usa il Neuromarketing?

Il mondo della scienza utilizza due metodi per monitorare le attività cerebrali:

  • la risonanza magnetica funzionale (fMRI);
  • l’elettroencefalografica (EEG).

L’EEG è uno strumento molto più economico della risonanza magnetica funzionale e permette, attraverso degli elettrodi, di monitorare le emozioni istintive come rabbia, eccitazione o dolore.

Utilizzare l’EEG abbinando un sistema di eye-trakcing in un progetto web permette, ad esempio, di analizzare il percorso visivo dell’utente, individuare le aree di attenzione e le relative fasi emotive.

Questi strumenti hanno permesso di scoprire che in fase di acquisto di un prodotto il cervello umano reagisce producendo stimoli di sofferenza, cosa che invece non avviene quando il prodotto acquistato è in offerta o soggetto ad uno sconto.

 

Il Neuromarketing applicato alla SEO

La SEO è la disciplina che si occupa dell’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca.

Questo significa che riguarda tutti quegli interventi che concorrono ad aumentare il posizionamento di un sito su Google e sugli altri motori di ricerca.

Anche in questo ambito il Neuromarketing ha sicuramente qualcosa da offrire, fornendo informazioni utili per migliorare l’esperienza utente sia al momento dell’intento di ricerca che a livello di organizzazione dei contenuti all’interno del sito web.

Conoscere in partenza quali sono i possibili attriti che potrebbero frenare l’utente nel processo di acquisto, quali le sue paure e le sue emozioni è un dato fondamentale per implementare una strategia vincente sin dal momento della sua progettazione.

Attraverso il Neuromarketing ad esempio possiamo conoscere quali sono i nostri utenti “tipo” e quello che solitamente cercano in rete in relazione al nostro prodotto/servizio offerto.

Avendo queste informazioni in mano possiamo offrire al nostro utente ciò che desidera già nelle SERP, in modo che l’utente (ma anche Google) capisca che abbiamo le risposte alle sue domande.

 

Migliora il posizionamento del tuo sito web grazie alla SEO

Il Neuromarketing è una disciplina avanzata di analisi che permette di progettare siti web capaci di creare alti tassi di conversione.

Anche senza strumenti tecnici come fMRI e EEG oggi possiamo applicare i principi del Neuromarketing ad un progetto web migliorandone usabilità e SEO.

In Max Mile lavoriamo su progetti di varia natura e dimensione ai fini di garantire il miglior posizionamento su Google. Se anche tu desideri migliorare il posizionamento del tuo sito web grazie alla SEO contattaci senza impegno.

 

 

 

 

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