cavo di rete in notebook

Una rete LAN (Local Access Network) è una tipologia di rete locale che mette in comunicazione computer, periferiche ed altre apparecchiature che possono necessitare di un collegamento alla rete Internet o di una condivisione di dati.

La caratteristica di questa rete è proprio quella di essere locale, ossia coprire un’area fisica limitata in cui tutti i componenti dell’infrastruttura sono collegati via cavo o wireless. Ogni elemento che costituisce la rete è riconosciuto e rintracciabile per mezzo di un indirizzo IP, a differenza di quanto avviene nella tipologia di rete VPN che crea un ingresso a Internet riservato e svincolato da limiti geografici. 

In questo articolo approfondiremo per punti la rete LAN, spiegando cos’è e quali funzioni permette di svolgere una volta installata.

Creare un Intranet con la rete LAN

Una rete LAN può essere installata all’interno di abitazioni, aziende o istituti pubblici. Attraverso cablaggi di cavi Ethernet e tecnologia WiFi vengono messi in comunicazione tutti i dispositivi, come:

  • Computer;
  • Stampanti;
  • Fotocopiatrici;
  • Scanner;
  • Modem, ecc.

I computer collegati tramite rete LAN fanno parte di quella che in gergo tecnico si chiama Intranet, ossia una rete riservata e isolata dalla rete esterna a cui è possibile accedere solo tramite credenziali di riconoscimento autorizzate.

consulente informatico che configura un server aziendale

Anche due computer collegati da un cavo Ethernet possono creare la forma più basilare di rete LAN, mettendo in comune il proprio database per lo scambio di dati, e senza passare per Internet.

Per entrare in Internet ed uscire dalla propria rete bisogna collegare i computer – via cavo o wireless – ad un modem che consente l’accesso al web. 

Quando le distanze fisiche all’interno degli edifici non consentono un’estensione completa della rete LAN e della rete wireless (WLAN) occorre passare al supporto della rete Mesh. In una rete Mesh la copertura del segnale WiFi viene esteso utilizzando uno o più ripetitori chiamati router che hanno la funzione di captare il segnale e ritrasmetterlo ai dispositivi, col vantaggio di essere identificata sempre come un segnale unico. 

La rete LAN domestica, non solo computer

Le reti LAN domestiche sono le più diffuse e caratterizzate da dimensioni ridotte. Per esempio, tramite LAN è possibile collegare stampanti wireless al router di casa e mettere in condivisione il dispositivo a più computer.

ingressi lan sul retro di un modem

Tramite LAN o WLAN (Wireless LAN) si possono anche collegare smart tv, smartphone, console di gioco, assistenti vocali che a loro volta possono essere collegati a:

  • Termostati;
  • Condizionatori;
  • Grandi elettrodomestici;
  • Lampade e illuminazione di casa;
  • Dispositivi antifurto.

Il futuro della domotica passa per la rete LAN, che nell’Internet of Things, (IoT) vede la sua prossima evoluzione. 

Con l’aumento dei dispositivi intelligenti, però, aumentano purtroppo anche i rischi per la sicurezza informatica. In assenza di firewall e antivirus, una rete LAN può essere vulnerabile e diffondere il virus anche agli altri devices.

Vantaggi e svantaggi della rete LAN: gli usi possibili in azienda

In un’azienda è buona prassi costituire la propria rete LAN per collegare la strumentazione e creare un database unico, mantenendo un controllo centrale da parte di tecnici e consulenti informatici IT. L’accesso a Internet può essere riservato a partire da una VPN.

impiegati al lavoro davanti ai loro desktop

Vediamo i vantaggi:

  • Una risorsa costosa come una stampante o una fotocopiatrice può essere condivisa tra molti computer user inseriti nella rete LAN. Questo significa che una stampa ad alta qualità diventa accessibile a tutti, senza comprare una stampante per ogni postazione;
  • È possibile avere un backup centrale in una singola posizione così che tutti i lavori possano essere salvati insieme. Il backup centrale può anche essere impostato a intervalli regolari automaticamente, in questo modo un utente potrebbe essere in grado di recuperare dati persi per errore o per guasto;
  • Un singolo utente può scaricare il suo lavoro su qualunque computer della rete;
  • Oltre ai file e alle cartelle di lavoro è possibile condividere anche i software tramite LAN; 
  • I dati possono essere scambiati attraverso la rete, questo permette a molte persone di lavorare allo stesso progetto, grazie alla condivisione di file e cartelle. Un aspetto chiave del gestire gli accessi di molti database aziendali è settare sistemi gerarchici di password per dare a taluni utenti l’accesso a specifiche cartelle;
  • Se i dati che sono condivisi sono in un database, molti utenti saranno in grado di accedere a quel database contemporaneamente, ma allo stesso tempo non saranno in grado di modificare le medesime informazioni. Per esempio, quando un utente apre un documento, questo viene bloccato in modo tale che gli altri utenti non possono modificarlo nello stesso momento. Questo evita il caos che risulterebbe se molte persone cercassero simultaneamente di modificare i dati.

Svantaggi: 

  1. Se solo uno o due stampanti sono a servizio di un grande numero di terminali si possono formare grandi code di stampa che possono creare attese alle persone che sono in attesa di materiale stampato;
  2. La sicurezza in una rete LAN può essere un problema perché se un virus entra nella rete questo può propagarsi a tutti gli altri dispositivi e fare danni, in particolare alla memoria dove è allocato il backup;
  3. L’acquisto e l’installazione dei cavi possono essere costosi. I cavi devono essere piazzati sotto al pavimento cosicché le persone non vi inciampino sopra, rischiando per la propria sicurezza e anche per quella della strumentazione. Molte aree della rete, infatti, possono venire isolate se anche un singolo cavo viene danneggiato o schiacciato.

Richiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti IT per gestire le tue reti LAN in tutta sicurezza, potranno guidarti nella valutazione delle soluzioni migliori per le tue esigenze.

Dichiaro di aver letto ed accettato i termini sulla privacy policy