facebook ads lead generation

Conosciamo tutti le potenti funzionalità di Advertising di Facebook che ci permettono, tramite un’attenta profilazione del target, di raggiungere velocemente gli utenti interessati al nostro Brand.

Se il nostro scopo però è quello di raccogliere contatti abbiamo bisogno di una specifica funzione del Social Network. Ecco spiegata in maniera semplice che cosa è e a cosa serve la Facebook Ads Lead Generation!

 

Fare Pubblicità su Facebook

Fare pubblicità su Facebook è una soluzione di marketing ormai molto sfruttata da numerose aziende.

La potenza di questo strumento consiste sopratutto nella possibilità di raggiungere attraverso vari formati di advertising un pubblico molto targetizzato, che corrisponde il più possibile al “cliente tipo” oppure ai simpatizzanti del nostro brand.

Rispetto ad altri strumenti, come ad esempio Google Ads, fare pubblicità su Facebook è abbastanza semplice, in quanto la dashboard è meno complessa rispetto all’advertising su Google; inoltre il cpc (costo per click) è nettamente inferiore a quello che avremmo dovuto investire su Big G.

Ma chiaramente non è tutto oro quel che luccica, infatti anche sulla sezione Gestione Inserzioni di Facebook è bene sapere quello che si fa ed avere chiari gli obiettivi di business per evitare di disperdere inutilmente budget.

 

Gli Obiettivi delle Facebook Ads

Avere ben chiari gli obiettivi di business è fondamentale, sicuramente è la base strategica di ogni azione di marketing, che sia online o off line.

All’interno della sezione “Gestione Inserzioni” di Facebook possiamo scegliere tra numerosi obiettivi, ad oggi:

  • Notorietà del brand;
  • Copertura;
  • Traffico;
  • Interazione;
  • Installazioni dell’app;
  • Visualizzazioni del video;
  • Generazione di contatti;
  • Messaggi;
  • Conversioni;
  • Vendita dei prodotti del catalogo;
  • Traffico nel punto vendita.

Tra tutti questi obiettivi di campagna Fb Ads ne esiste uno che permette di raccogliere contatti degli utenti senza uscire da Facebook, si tratta della Facebook Ads Lead Generation.

 

Facebook Ads Lead Generation: Ecco a Cosa Serve

La Facebook Ads Lead Generation è una campagna pubblicitaria messa a disposizione dal social network per raccogliere contatti per la tua azienda.

Grazie a questa funzione di advertising, che corrisponde all’obiettivo “Generazione di contatti”, è possibile creare una campagna volta a generare contatti che provengono direttamente da Facebook, senza quindi dirottare gli utenti su una Landing Page esterna o sul proprio sito web.

Questa funzionalità è davvero efficace perché permette di creare una campagna già ottimizzata per la lead generation molto velocemente e senza i costi di progettazione di una Landing Page dedicata.

Davvero un bel vantaggio per tutte quelle aziende che hanno necessità di raccogliere dati, come ad esempio e-mail o telefono di utenti interessati ai propri prodotti o servizi. Il tutto potendo targetizzare in maniera precisa il pubblico di riferimento.

Quindi questa funzionalità di Facebook consente di ottenere contatti ad un costo relativamente contenuto.

Sarà sufficiente generare un modulo di contatto implementando tutte le informazioni che vogliamo acquisire dagli utenti.

 

Raccogliere i Lead con Facebook Ads

Raccogliere i Lead con Facebook Ads può sembrare davvero facile e a tutti gli effetti può esserlo se si ha una buona padronanza degli strumenti di advertising del social network.

E’ importante però settare molto bene la campagna pubblicitaria ed avere un’ottima padronanza delle procedure di targeting per evitare di sprecare budget mostrando il nostro annuncio a persone non interessate.

Per questo consigliamo sempre di rivolgersi ad un professionista.

Se anche tu hai necessità di raccogliere contatti con Facebook Ads Lead Generation allora contatta senza impegno i nostri esperti Max Mile!

 

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