Blog

Tempo di scansione di un sito di Google: cos’è il crawl budget e come migliorarlo
Tutti noi oggi usiamo Google, spesso anche con la ricerca vocale, per cercare informazioni e soprattutto ottenere risposte ai nostri dubbi o curiosità.
Ma in che modo Google produce quei risultati? Come arriva a definire quale pagina rispetto a un’altra risponde meglio alle richieste di un utente?
leggi tutto…
Growth hacking: cos’è e strategie di crescita per le aziende
Negli ultimi anni, soprattutto nelle startup, si è fatto strada un approccio di marketing chiamato growth hacking. Ma cosa significa? Funziona? E come posso provare ad applicarlo nella mia azienda?
Proverò a darti qualche risposta in questo articolo.
leggi tutto…
NAS: cos’è e a cosa serve alla tua azienda
Cos’è un NAS?
Messa semplicemente, puoi considerare un NAS (Network-Attached Storage) come un’alternativa a un sistema in cloud come Google Drive o Dropbox in cui tu salvi i dati, indipendentemente dal dispositivo che stai usando (notebook, smartphone o tablet).
Alcune delle informazioni che salvi su questi sistemi in cloud però potrebbero essere dati sensibili, come le foto dei tuoi bambini o del tuo matrimonio, oppure informazioni riservate o mission critical per la tua azienda.
Un NAS ti fornisce tutta la versatilità dei sistemi cloud, senza l’utilizzo di server di terze parti, permettendoti di creare un’alternativa centralizzata privata.
leggi tutto…
Web design: vocabolario dei termini tecnici
Come ogni disciplina, anche il web design utilizza i suoi termini tecnici, coniati dagli sviluppatori per definire specifiche funzioni.
Quando parliamo con i nostri clienti o scriviamo delle e-mail, ci capita qualche volta di utilizzare alcuni di questi vocaboli, che possono spiazzar i non addetti ai lavori.
In italiano la cosa si complica ulteriormente: i termini nascono in inglese e qualche volta vengono adattati o tradotti e qualche volta no.
Per esempio, potresti sentire il responsabile del tuo progetto web dire: “il tasso di rimbalzo della versione mobile potrebbe essere alto perché la CTA della hero image above the fold ha un’ancora che restituisce un errore 404”. Chiaro, no?
Con questo articolo ho voluto raccogliere un elenco delle parole più utilizzate durante la realizzazione di un sito web. Se in futuro ci scappassero dette, ora sai dove cercarne il significato.
leggi tutto…
Come capire da dove provengono gli utenti del mio sito?
Qualche settimana fa un cliente mi chiede la consulenza per impostargli una campagna promozionale su Google Ads per spingere le iscrizioni a un evento di settore da lui organizzato.
Dopo qualche giorno dal lancio degli annunci, invio una e-mail al cliente chiedendogli se avesse avuto delle iscrizioni all’evento e, se sì, da quale fonte provenissero quelle iscrizioni.
Il cliente mi risponde: “Sì, iscrizioni ne ho ricevute tante, ma non so da dove arrivano, se Facebook, la newsletter o Google Ads”.
leggi tutto…WooCommerce: a cosa serve e come si usa
In questo articolo ti spiegherò le caratteristiche del pacchetto e-commerce chiamato WooCommerce. Si tratta di un estensione del CMS WordPress che permette appunto di attivare le funzionalità di vendita sul tuo sito web.
Anche se, come vedremo, aprire un e-commerce è un’operazione relativamente semplice, è bene considerare alcuni aspetti che di solito vengono sottovalutati.
leggi tutto…
Outlook 365: 13 consigli per usarlo al meglio in azienda
Outlook è un software con molte funzionalità. Disponibile per Windows, Mac o dispositivi mobili, può essere utilizzato per inviare e ricevere messaggi di posta elettronica oppure per gestire contatti, calendari e anche le attività da svolgere durante la giornata di lavoro (task).
Outlook 365 fa parte della suite Office 365, un insieme di programmi sempre più utilizzati in ambito aziendale.
Si tratta di un ottimo strumento per la gestione di e-mail e calendari, ma le sue numerose funzioni può renderlo un po’ complicato da usare.
In attesa dell’arrivo della nuova versione del software di posta elettronica Microsoft One Outlook, ecco alcuni trucchi su come sfruttare al meglio Outlook 365.
leggi tutto…
Neuromarketing e web: neuroscienze e marketing digitale
Pensi di compiere le tue scelte in modo razionale, ma ti sbagli. Vuoi una prova?
Alcune ricerche hanno dimostrato come le persone considerino più credibile un testo se scritto in caratteri più grandi, oppure di colore più deciso come rosso o blu oppure stampato su carta di maggiore qualità.
leggi tutto…
Gli strumenti gratuiti di Google per il non profit
Se fai parte di un’organizzazione senza fini di lucro, Google ti offre una serie di servizi dedicati specificamente alle imprese del terzo settore.
leggi tutto…
Tendenze web design 2022-2023 che ogni azienda dovrebbe conoscere
L’impatto che la grafica del tuo sito ha sui tuoi potenziali clienti è determinante. Avere un sito veloce, con contenuti attuali e precisi per l’utente è una condizione imprescindibile per un’adeguata presenza web.
Aggiungendo una grafica curata e accattivante, potresti ottenere un effetto wow che spingerebbe le persone a comprare i tuoi prodotti o servizi.
In questo articolo ti mostrerò alcune tendenze e novità sul web design dei prossimi anni.
leggi tutto…